Ansia e cuore

Salve gentili medici.
Ho 22 annj
Sono ipocondriaco e cardiofobico.

Sono in cura per questa cosa e ho periodi di alti e bassi.

A settembre ho avuto una brutta crisi di panico con tachicardia e extrasistole a ripetizione che mi spaventarono tantissimo.

A ottobre ho avuto una brutta infezione da covid (ho fatto comunque tutti i vaccini).

Ora da giorni dopo un forte attacco di panico in cui mi sono sentito svenire la frequenza è arrivata a 170-180 battiti ed ero convinto stessi morendo, ho continue sensazioni di extrasistole vertigini e soprattutto una spiccata aritmia respiratoria che prima non avevo.

Ho diversi quesiti
1) il covid può aver lasciato delle tracce?

Ho eseguito 1 settimana dopo la negatività enzimi cardiaci e indici infiammatori tutti negativi
2) l'aumento dei battiti in fase di inspirazione (e anche della forza, perchè li sento molto più forti) è normale?
Può aumentare in periodi di ansia?

3) le vertigini possono essere sintomi di problemi cardiaci o sono sintomi ansiosi?
Sono spesso associate a difficoltà a camminare e debolezza muscolare (mi ha detto lo psicoterapeuta sintomo di natura ansioso-dwprwssiva)

4) ho fatto un ecocuore 1 anno e mezzo fa completamente normale e un holter 3 anni e mezzo fa anche esso normale.
Ora ho deciso di ripetere ecg, ecocardiogramma ed holter ma per questi ultimi dovrò aspettare qualche settimana per i tempi di attesa anche privatamente.
Un ecg nel frattempo può escludere gravi problemi di conduzione?

5) questa notte ho avuto due extrasistole di seguito, potrebbe essersi trattato di una tachicardia ventricolare o è possibile avere coppie di extrasistole?

6) fino a 6 mesi fa passeggiavo quasi tutti i giorni per 1 ora o 2 al giorno, ora per l'ansia faccio fatica, 6 mesi di semi sedentarietà possono dare problemi già al cuore?

7) Una cardipatia congenita o una malattia genetica tipo brugada sarebbero già state riscontrare nei precedenti esami o potrebbero anche spuntare improvvisamente?

Non ho familiarità per morti cardiache nè in giovane età nè in tarda età e non sono mai svenuto.

So di essere cardiofobico, ma purtroppo combattere l'ansia a volte è più complicato di quanto sembri.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo che induca a pensare ad una cardiopatia .
Deve curare con farmaci la sua ansia ed il suo panico, non può vivere così

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore lo so bene. Ho riniziato da 1 settimana la terapia, spero l'effetto sia veloce.

Volevo porle questo quesito, una spiccata aritmia respiratoria è fisiologica?
Quando inspiro i battiti aumentano veramente molto anche nell'intensità o quantomeno nella percezione, mentre quando espiro rallentano e quasi mi danno la sensazione di un extrasistole.
Scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....una spiccata aritmia respiratoria è fisiologica?..."

Si e' tipica dei cuori giovani e sani; infatti io non ce l'ho piu'..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre gentile e rassicurante.
Ho comunque per sicurezza deciso di prenotare l'holter, un controllino dopo 3 anni non fa male e mi aiuterà spero a essere più tranquillo.
Posso riportarle i risultati in modo da avere anche un suo parere?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini
Stamane ho messo l'holter.
Non ho chiuso occhio tutta la notte per l'ansia.
Pochi minuti fa ho avvertito una pausa nel battito e poi altri battiti irregolari seguiti da tachicardia. Da una parte sono contento siano stati registrati dall'altra sono ovviamente spaventato
Le volevo chiedere è possibile che io possa confondere le extrasistoli con il rallentamento del battito dopo l'espirazione che è in questi giorni è molto molto marcato?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi aspetti il refertop dell' Holter e poi ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Vabenissimo, solo un ultima domanda.
Mi hanno chiesto l'holter precedente e ho notato nelle note delle varie extra ventricolari intervallo r su t >370 mm/s
Essendo studente di medicina so per sommi capi che un extrasistole precoce è maggiormente pericolosa in particolare se l'onda r arriva mentre t non è ancora terminata.
>370 vuol dire che questo non è accaduto?
Perché nel referto era solo riportato sporadiche extrasistole ventricolari (64)
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eviti di considerare i referti automatici del software perche' NON sono attendibili
Attendibile e' il referto del CArdiologo che glielo refertera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore le allego i risultati sia dell'ecg che dell'holter.
Ecg con tachicardia sinusale (110bpm) a componente ansiosa.
Asse elettrico normoorientato. Nomale conduzione atrio ventricolare e intraventricolare..
Holter:
Frequenza min 54
Max 160
Med 83
Battiti totali 118051
Eventi sopraventricolari 0
Bradicardia 0
Pause 0
Eventi ventricolari 3
Forme 3
Coppie 0
Triplette 0
Salve 0

Mi sembra di capire sia un esame abbastanza normale se non per gli episodi di tachicardia sinusale ripetuti e una frequenza media piuttosto alta che penso sia riconducibile allo stress.
L'unica cosa che mi preoccupa è che le forme delle extrasistole sono 3 diverse. Devo preoccuoarmi? Potrei fargliele vedere in modo da "tranquillizzarmi" sulla loro benignità?
La ringrazio infinitamente
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.
Resta un mistero su come faccia un ventenne ad essere sotto stress, DATO CHE HA DA MANGIARE, BERE E COLLEGAMENTO INTERNET

ORMAI SI NASCE "STRESSATI" SIN DALLA SALA PARTO..

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ha ragione sulla questione stress, purtroppo gestisco e concilio male il tempo libero e lo studio e questo mi crea sicuramente dello stess, oltre a dover star dietro a mamma che è stata colpita da dissezione aortica qualche anno fa.
Quindi il fatto che le extrasistoli siano 3 e siano polimorfe non deve destare preoccupazioni ? Possibile tra l'altro sia un errore dell'holter stesso dato che è un dato, immagino, automatico?
Mi sembra strano che su 3 extrasistole abbiano tutte e 3 origini diverse, è l'unica perplessità che ho.
Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono fenomeni del tutto normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso