Ansia o problemi di cuore

Salve mio fratello di 15 anni da un paio di mesi ha sofferto d’ansia (quello che dice il dottore di famiglia) però lui ha sempre avuto battiti irregolari, informandosi sul web ha scoperto che aveva delle exstrasistole: sentiva bloccarsi il cuore e ripartire e avere battiti doppi velocemente.
Ultimamente prova un nuovo sintomo come se il cuore facesse avanti e dietro, un battito ritirato in dietro consegutivo all’altro ora non so se avete capito ma se si potete spiegarmi se è qualcosa di grave o è solo exstrasistole da ansia?
gli viene spesso la notte però il giorno dice di essere abbastanza tranquillo (non sempre) però è arrivato alla disperazione e non riesce a dormire perché ha paura che sia qualcosa di grave
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Beh... i suoi genitori lo porteranno dal Pediatra il quale valutera' la opportunita' di apllicare un Holter.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ma questi sintomi che ha a soli 15 anni in futuro potrebbe dargli problemi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma figuriamoci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
scusi se persisto ma vorrei capire che ha mio fratello, ma i problemi cardiaci possono nascere a questa giovane età? perché a luglio 2022 era andato dal medico di famiglia e gli aveva detto che stava bene e erano attacchi di panico. Ora non ne soffre più ha solo questi battiti che gli creano fastidio.Lui fa tranquillamente sport e va in bici, questi battiti irregolari li ha solo la notte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 1 .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
salve i genitori non vogliono portarlo dal medico perché ci sono andati già due volte (luglio)(settebre) e tutte e due le volte il medico gli ha detto che era ansia quindi si sono convinti ma mio fratello ha ancora questi sintomi e non so come farlo calmare perché è in ansia (anche quest’ansia che ha di avere paura che ha problemi potrebbe influire sui battiti?).
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi se il pediatra ha detto che e' un problema ansiosio evidentemente e' tale.
E l'ansia non danneggia il ciuore, con questo la saluto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso