Extrasistole e congiscor

Buona sera e grazie per il vostro tempo.
Vi scrivo perché ho necessità di chiedere un parere.

Ho 45 anni sono una donna in premenopausa con problemi d ansia, anemia mediterranea e altri problemi fortunatamente non gravi.

Ho fatto una visita cardiologica qualche mese fa perché avevo continuamente tachicardia e extrasistole.
Questo L esito degli esami:
Aorta ascendente 31 mm, Radice Aortica 33 mm
Valvola aortica: tricuspide, continente.

Ventricolo sinistro: di normali dimensioni (DTD 41 mm) e spessori parietali (SIV 7 mm, PP 8 mm).
Normale la cinesi globale e segmentaria.
Frazione di Eiezione
(Simpson biplano) 60%.

Funzione diastolica: normale
Atrio sinistro: normale
Valvola mitrale: lieve prolasso bilembo con due piccoli jet di rigurgito tra A1-P1 e
A3-P3; evidenza di segno di Pickelhaube positivo, insufficienza lieve.

Sezioni destre: ventricolo nei limiti per dimensioni, indici indiretti di contrattilità normali TAPSE 27 mm
Valvola tricuspide: lieve insufficienza.
Normale regime tensivo del piccolo circolo,
(PAPs 25 + 5 mmHg).

Setti: integri limitatamente alle caratteristiche risolutive della metodica.

Pericardio: assenza di versamento.

Aorta addominale: di normali dimensioni.

Assumo sotto consiglio del cardiologo mezza compressa di congescor 2, 5 al mattino.

Per qualche mese sono rinata perché non avevo più tachicardia ne extrasistole.
Ora da qualche giorno sono tornate non frequenti come prima ma ci sono
Posso stare tranquilla?

Grazie mille e vi auguro una serena Pasqua
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ecografia e' normalissima
Se le extra dovessero continuare programmi un holter , ma stia lontana da caffeina e derivatim, energy drinks, ed ovviamente dalla nicotina

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Ho fatto L holter 5 mesi fa con queste conclusioni :
Durante il monitoraggio ritmo sinusale a FC media di 70 bpm la frequenza minima 48 alle 4:22 la massima 115 alle 10:50
Assenze di pause > 2,5 secondi
Registrati 28 battiti ectopici ventricolari singoli e monomorfi 1 evento di trigeminosmo di 8 secondi
Non registrati battiti ectipici sopra ventricolari
Secondo lei le sento perché sono un po’ stressata per delle situazioni?
Non fumo e non bevo
Prendo qualche volta un caffè ginseng e the verde deteinato
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi umn Holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso