Ho extrasitolia ricorrente, come dovrei muovermi?

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni, peso 71kg, sono alto 1, 73m, ho sempre praticato sport e tutt ora vado in palestra 5 volte alla settimana ma non alleno la parte aerobica.

Chiedo un consulto siccome ogni anno da circa 6 anni mi capitano alcuni periodi di extrasistolia fastidiosa durante la mia giornata, sia a riposo che durante sforzo (soprattutto dopo lo sforzo), i quali sinceramente mi preoccupano, perche avere extrasistoli ogni qual vollta si passi un periodo di stress o ansia credo sia un po eccessivo.

Premetto che sono una persona molto ansiosa, ma con gli anni stom imparando a controllare questa mia problematica.

Le extrasistoli sono talmente comuni nella mia vita che ormai ho fatto molteplici esami specialistici tra cui: Holter 24h (nel novembre 2020), test da sforzo (nel novembre 2021), visita privata con cardiologo (dicembre 2020), elettrocardiogrammi vari a partire dal 2018 circa fino a Gennaio 2023.
Nessun esame ha mai avuto esito positivo in riferimento a malattie o problematiche varie, anzi il dottore che mi sottopose a stest da sforzo ritenne che il mio esame era valido come certificato medico a uso sportivo agonistico, siccome disse che le extrasistoli prima dell'accentuazione dello sforzo erano presenti, ma una volta che lo sforzo diventava importante andavano via.
Di seguito vi riporto i referti dei medici che mi hanno esaminato:
1) Ecocardiocolordoppler a riposo:
dimensioni e spessori del ventricolo sinistro nella norma.
Cinesi regionale e funzione contrattile globale nella norma (FE > 0.60).
Normale funzione diastolica.

Ventricolo destro normale per dimensione e cinesi.

Normali le dimensioni atriali.

Normali le dimensioni del Bulbo aortico, della giunzione sino-tubolare e dell'aorta ascendente-prossimale.

Minimo rigurgito mitralico
Minimo rigurgito tricuspidale con normali regimi del piccolo circolo
Normali per morfologia e caratteristiche di flusso i restanti apparati valvolari
Setto interatriale apparentemente integro.

Esame nei limiti di norma
2) Holter:
Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 64bpm (max 159bpm, min 41bpm)
Conservata la circadianita e la variabilita della frequenza cardiaca
Normale conduzione atrio-ventricolare
Extrasistolia ventricolare (n.
129) con fasi di bigeminismo
3) Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro:
Test ergometrico interrotto per esaurimento muscolare a 175Watt-FMT 85%-D.
P. 29500
Assenza di sintomi; non alterazioni del tratto ST di significato ischemico
Normale la pressione arteriosa prima del test con incremento normale da sforzo
Extrasistoli ventricolari isolate, monoforme, non presenti ad alto carico di lavoro.

Buona tolleranza allo sforzo.

Questi sono i referti degli esami piu specifici che ho sostenuto, vorrei sapere se posso condurre una vita in pace, o se devo approfondire le analisi, siccome convivere con le extrasistoli mi genera molto timore e incertezza.

Vi ringrazio per la vostra cordiale risposta e mi scuso per il disturbo recato.

Con rispetto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Di extrasistoli il suo Holter ne regsitra pochissime...: stia lontano da caffe' e derivati, energy drinks, nicotina ed integratori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio.
Cordialmente