Fibrillazione atriale

Alla c.
a. Dott.
Cecchini
Buonasera Dottore.
Le chiedo cortesemente un suo parere riguardo la terapia che assumo.
Come avrà gia visto nelle altre mie richieste soffro di FA parossistica da diversi anni in cura prima con Rytmonorm, poi con Fleiderina ed ora con Cordarone 200.
Era dalla fine di ottobre che non
avevo episodi ma come pesce d'aprile il giorno 1 ho avuto un episodio durato dalle 2, 30 fino alle 18, 00.
i cardiologi che ho consultato dicono di prendere il Cordarone a scopo preventivo.
Mi chiedo, ma sopratutto chiedo a Lei se conviene continuare ad assumere il farmaco considerando gli effetti collaterali negativi che per fortuna ancora non ho, visto che la FA mi viene comunque.

Nessuno mi ha dato delle indicazioni precise sull'orario di assunzione dei farmaci e le chiedo un suo cortese consiglio:
Ore 8, 00 Cordarone 200, ore 11, 30 Pantoprazolo 40, durante il pranzo Diuremid 10 e dopo pranzo Torvast 20 e Folina, dopo cena Bivis 40/10, verso le 21, 30 Xarelto 20, e verso le 23, 00 Bisoprololo 1, 25, più tardi Riopan 80.
A volte prendo 15 gocce di Lexotan come mi ha consigliato lei visto che sono anche un poco ansioso.

So che è una terapia complessa e su questo i pareri dei medici che ho consultato sono discordanti, pertanto mi affido ai suoi consigli.

Abito in Veneto ma se fossi più vicino Lei sarebbe il mio cardiologo di fiducia.

La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non so le dim,ensioni del suo atrio sinistro ne' la sua funzione ventricolarfe sinistra----ma nessuno le ha mai suggerito un tentativo di ablazione?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta.
Dall'ultimo ecocardio del 30/04/2020 risulta l'atrio sx moderatamente dilatato (volume = 40 ml/mq ) e ventricolo sx con conservata funzione sistolica globale ( FE = 60% )
Il 14 di questo mese devo rifare l'ecocardio ed eventualmente le posso inviare il referto.
L'ablazione mi è stata sconsigliata considerato l'età 79 anni.
Per quanto riguarda l'orario della assunzione dei farmaci che ne dice?
Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il bisoprololo andrebbe assunto al mattino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso