Tpsv recidiva, possibile?

Buonasera.

Sono un uomo di 36 anni, vita attiva e stile sportivo regolare, allenamento ed alimentazione (sulle 3000 cal al giorno bruciate).

Il 15 marzo sono stato sottoposto ad ablazione transcatetere su lato sinistro per TPSV.

Dopo i 10 giorni successivi i medici mi hanno dato via libera a riprendere al 100% la mia vita, con qualche piccolo sgarro a livello di vizietti ed alimentazione ed allenamento regolare ed intenso... corpo permettendo, ovviamente.

Così ho fatto (premesso che soffro di reflusso).

Qualche piccolo episodio di extrasistolia, niente di preoccupante, ed un episodio di palpitazioni serale isolato (passato con qualche respiro).

Niente ansia.

Ieri sera, prima di allenarmi, mi sono piegato (ginocchia al petto) ed è salito uno stimolo simile al reflusso ma con palpitazioni a 180, calate dopo endovena di fisiologica (MSC dx/sx inefficace) lato soccorritori mentre andavo in urgenza al S.
Luca.

Hanno stabilito la visita entro un mese, parlando ancora di TPSV, per controllo ed "eventuale" nuova ablazione ma chiedo un parere: è possibile che si verifichino episodi isolati da "recupero" post operatorio che spariscono da soli o può anche darsi che ci sia ancora una via di rientro aperta e che vada rifatta l'operazione?

Intanto mi hanno cambiato betabloccanti, prendo anticoagulanti (per 3 mesi stimato) ed integro con elettroliti.

Puramente a titolo informativo, nel mentre sto tranquillo, non sto fumando (sono fumatore occasionale di CBD) e sono 3 mesi che non bevo alcolici.

Grazie e buon lavoro!

S.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"calate dopo endovena di fisiologica (MSC dx/sx inefficace) lato soccorritori mentre andavo in urgenza al S.
Luca..."

Non e' molto ben chiaro cosa lei abbia avuto...una recidiva di TPSV...?

Ma lei: "
sto fumando (sono fumatore occasionale di CBD)"

Cosa spera?

Sono sostanze che facilitano sia gli attacchi di panico e aritmie...

Programmi un holter e smetta di fumare quelle schifezze e di impiegare, eventualmente integratori'

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì, pare che sia stata una recidiva di TPSV.
Nella visita programmata devono verificare se ci sia da rifare l'intervento o meno.
Comunque holter già richiesto e no, non sto più fumando infatti.
Volevo solo sapere se, in questi casi, ci sia la possibilità che siano solo casi isolati da "post operazione" che si risolveranno con il tempo è terapia farmacologica (SOLO IN TEORIA, ovviamente. Sto leggendo cose contrastanti in giro e vorrei sapere il vs parere).
Ovvero: se ricapita è per forza perché c'è ancora qualcosa da operare o perché ci vuole solo tempo ed un po' più di attenzione da parte mia?