Referto ecocolordoppler e ecg

Salve dott. Cecchini,
ho effettuato ecg e ecolordoppler all’ospedale della mia città ed ho appena ricevuto il referto di un ecg e dell’ecocolordoppler, posso inviarglieli tramite mail?
(SONO FOTO) in caso non si dovessero vedere bene gliele rimanderò stasera con lo scanner.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le foto non servono a niente perche' l'eco e' un esame "in movimento".
Puo' inviare il referto se vuole, ma se e' descritto come normale non ne vedrei il motivo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo farle una domanda. Ho letto che lo spasmo al diaframma può essere confuso con un extrasistole. Essendo che 9/10 quando mi succede questa sensazione di vuoto/mancanza di respiro improvvisa con sensazione strana nella zona del diaframma (non petto) sento in quel momento il cuore e non viene alterato il ritmo cardiaco è possibile sia questo spasmo al diaframma? Mi succede spesso dopo mangiato pesante di avere questa sensazione 2-3 volte in un minuto e poi basta, e subito dopo successo devo andare in bagno o comunque espellere tanta aria Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non esistono spasmi del diaframma.
Banali problemi gastrici posso indurre altrettanto banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. volevo aggiornarla sulla situazione, dopo mesi senza aver avuto quella tachicardia forte improvvisa ieri sera è ricapitata. Avevo mangiato molto pesante e avevo bevuto (alcol) altrettanto, mi alzo velocemente tiro due pugni così al vento con un mio amico per fare due versi e subito dopo metto una mano al collo perché sento una sensazione strana e sento 2/3 extrasistole di fila (anche se non ne sono sicuro perché ero già agitato quindi potrei anche aver sentito male i battiti) e via con la tachicardia intorno ai 190 battiti penso, nessun sintomo apparte il cuore accelerato. Dopo 2-3 minuti mi distendo sul divano faccio 2-3 respiri profondi e il tutto passa sempre con 2-3 extrasistoli finali (sempre un forse perché ero agitatissimo). La cosa strana è che so che le tachiaritmie non rispondono al respiro mentre nel mio caso lo facevano perché al primo respiro profondo sentivo il battito rallentare e poi riaccellerare fino a 190, dopo 2-3 bei respironi è tornato a 100/110 poi piano piano a 60/70. Non riesco più a capire se veramente soffra di una tpsv o di panico anche se mi sembrano strani 190 bpm con il panico. Non so come catturare nemmeno questi episodi essendo che accadono con intervalli di anche mesi e mesi. Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È L effetto del alcool che è tossico per il cuore .
Tutto li

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. , ci avevo pensato il problemaè che da 190 battiti a 100/110 non è stato graduale, è stato abbastanza improvviso. Riconducibile sempre all’alcool?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si certo.
Smetta di bere, ed eventualmente di fumare - se fosse il caso.
dia retta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, ho avuto stasera un'altro dei miei episodi di tachicardia, scendevo delle scale, sensazione strana al diaframma e via con la tachicardia forte per 5 minuti circa. Ora vorrei porle un po' di domande.
1) Alla mia età (18 anni) con ecg sotto sforzo e a riposo + ecocolordoppler negativo è possibile io abbia avuto decine di episodi di tachicardia ventricolare?
2) Una tachicardia ventricolare di 5 minuti (quindi sostenuta) senza malattie al cuore è possibile?
3) Qual'è la percentuale che una tachicardia ventricolare sostenuta si trasformi in fibrillazione o per fermarla occorra l'utilizzo del defibrillatore?
4) Lei personalmente ha mai sentito parlare di ragazzi di 18 anni con tachicardie ventricolari di minuti?
Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- no
2 - possibile ma molto rara
3 - non ci sono percentuali precise
4 -di minuti? no di certo

Per terminare penso che lei debba affrontare questa ossessione con uno specialista che certo non e' un cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Grazie per la risposta, a questo punto le cose son 2, o presento episodi di tpsv o la paura mi gioca brutti scherzi perché puntualmente queste cose accadono dopo una sensazione strana al petto e non capisco se quella è l’extra che innesca la tpsv (che tra l’altro ho notato accadere sempre dopo mangiato e subito dopo successo ho necessità di espellere aria in continuo) o dopo aver avvertito quella ipotetica extra mi impaurisco e mi parte una specie di attacco di panico, ieri sera sono riuscito a sentire per tutti i 5 minuti i battiti al collo che sembravano tutti regolari e quando si è calmata mi è sembrata una cosa graduale non improvvisa. Consiglia di acquistare un event recorder?
[#11]
dopo
Utente
anche un ultima domanda poi finisco qua, quindi secondo lei è praticamente impossibile che siano stati eventi di tachicardia ventricolare sostenuta per anche 5 minuti?