Tachicardia

Buonasera dottori, chiedo un nuovo consulto riguardante la mia tachicardia.

Ho eseguito un Holter delle 24 ore a novembre:
battiti tot: 116224
battiti sopraventricolari 2 (singoli) prematurità 30%
battiti ventricolari 3 (singoli)
FC minima 50 BPM ore 06: 15
FC massima 175 BPM ore 13: 45 (stavo facendo un paio di rampe di scale)
FC media 83 BPM
RR più lungo: 1, 3 s alle 06: 32
Conclusioni: ritmo sinusale con fisiologica variabilità della FC.

Non pause patologiche.

Occasionali extrasistoli isolate.

La cardiologa che l’ha refertato mi ha detto che per lei va bene e che la frequenza durante la notte scende quindi si può stare tranquilli.
Io ora a distanza di mesi però continuo ad avere questa spiacevole tachicardia al minimo sforzo; per esempio per salire le scale di casa (una quindicina di scalini) mi sale la tachicardia a 120 bpm che mi sembrano sinceramente eccessivi in relazione allo sforzo.
Se riguardo il mio holter presentavo 175 battiti facendo delle rampe di scale... Infatti la mia vita si sta limitando poiché non riesco più a svolgere attività fisica per questa tachicardia eccessiva anche con sforzi minimi Come interpretate voi queste frequenze?

Aggiungo che non fumo, non bevo e assumo da poco 20 mg di Paroxetina per DOC.

Grazie, buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono frequenze normali.
Cammini un ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Cecchini, stasera sono andata a camminare e ho fatto 2 km di camminata a passo normale e la mia frequenza si aggirava sui 120-130 e in concomitanza avvertivo dispnea e sensazione di svenimento con vertigini.. Sinceramente sono preoccupata perché cerco di convincermi che siano somatizzazioni ansiose ma poi vedo che non ci sono progressi e che reagisco così agli sforzi più blandi Quando sono a riposo non ho nessun problema, si presentano difficoltà solo negli sforzi però questo mi rende impossibile anche lavorare.. Volevo dirle che ogni tanto mi capita di svegliarmi la notte con tachicardia attorno ai 160 (misurata) che passa da sola nel giro di uno/due minuti, mi è capitato qualche volta ma non so se sia da imputare a qualche sogno..
Anche questa mattina per sistemare il salotto di camera mia avevo 120 battiti Mi scuso del disturbo ma mi sento davvero limitata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I beneficio del cammino quotidiano lo otterrà tra qualche settimana
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è sempre molto gentile e veloce nelle risposte.
Vorrei approfittare ancora una volta della sua conoscenza; purtroppo ho notato che la tachicardia è sempre presente, per esempio anche stamattina appena alzata per vestirmi avevo già 120 bpm con sudorazioni profuse.
Mi sono dimenticata di dirle che ieri sera dopo la passeggiata oltre alla tachicardia avvertivo una grande astenia e sensazione di sonno tanto da costringermi ad andare a letto perché sembrava proprio che mi si chiudessero gli occhi da un momento all’altro e che potessi cadere dalla debolezza .. Questa cosa mi era già successa dopo altri sforzi (ad esempio dopo aver semplicemente portato il cane dal veterinario, niente di troppo complesso quindi che però aveva scatenato tachicardia e sudorazioni e questo bisogno/senso impellente di dormire) Posso stare tranquilla o alla luce di ciò dovrei fare altri accertamenti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi vedo che con le mie parole non si tranquillizza

Programmi un test da sforzo, cosi spero si tranquillizzera' una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore e mi scuso per l’insistenza!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, torno ad aggiornarla sulla situazione Io purtroppo avverto ancora molta tachicardia; al mattino a riposo sono sugli 80 bpm poi mi alzo e devo fare 10 min di camminata per recarmi al lavoro e già facendo questo blando sforzo salgono sui 140-150bpm; stamattina ho lavorato dalle 7 alle 14 e non mi sono mai seduto, devo sempre stare in piedi e andare avanti ed indietro e per tutto il tempo ho avuto la FC tra i 120-140 battiti, anche 150 Ho anche provato ad assumere xanax ma non cambia la situazione; i battiti rimangono sempre elevati. Una volta arrivata a casa mi sono stesa e sono scesi ad 80, massimo 70 Tutto ciò mi lascia poi una stanchezza assurda e non riesco a fare niente altro per tutto il giorno e sento la necessità di dormire Scusi se le chiedo ma cosa dice di questa situazione? È possibile mantenere quelle frequenze per 7-8 ore? Possono essere pericolose per così tanto tempo? Mi scoraggia pensare di dover affrontare ogni giorno così, mi sento sfinita e prima di questa situazione a riposo avevo tra I 50-60 bpm
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia risposta n 5
grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso