Morte improssiva?

Buona sera a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni.
un anno e mezzo fa ho iniziato a soffrire d'ansia ed è iniziata anche l'ipocondria.
sono migliorato molto andando in cura da uno specialista però alcune paure mi sono rimaste e volevo cercare delle risposte alle mie domande qui su questo forum o quantomeno tranquillizzarmi un po'.

Appena comparsa l'ansia sono comparse delle extrasistole alcune molto forti (probabilmente amplificate dalla mia ansia).

ho fatto diversi controlli tra settembre e dicembre 2021 e non è uscito nulla.
ho eseguito elettrocardiogramma, ecodoppler, esame sotto sforzo e holter cardiaco delle 24 ore (sono uscite 8 bevs e marcata aritmia sinusale) quindi tutto nella norma e sono state attribuite all'ansia e all'ernia iatale e reflusso che purtroppo ho.

le extrasistole sono continuate e mi sono venute anche sotto sforzo giocando a padel e anche durante il sesso e l'altra settimana sono andato nuovamente dal cardiologo che ha fatto una visita molto accurata e l'elettrocardiogramma e mi ha detto che col mio cuore mi potrebbe dare anche l'idonietà per il paracadutismo.
mi ha consigliato una vera e propria dieta per lo stomaco.

Avendo il terrore per la morte improvvisa non so se fare altri accertamenti visto che è passato un po' di tempo.
dovrei?
o posso stare tranquillo?

leggendo online la morte improvvisa è rara ma non c'è modo di azzerarla, ma ho letto che l'adrenalina lo stress svenimenti frequenti e l'ereditarietà possono essere le cause è vero?

è vero che per un'emozione forte si può morire?
o bisogna comunque essere predisposti geneticamente?
perchè io fra un po' diventerò papà e vorrei godermi il momento senza aver paura di morire o sentirmi male dall'emozione.
capisco che può sembrare una sciocchezza ma la testa fa brutti scherzi delle volte e basta essere rassicurati per andare meglio.

inoltre io in 30 anni non sono mai svenuto non ho parenti morti a causa cuore e nessun infarto per fortuna, mia nonna materna soffriva di pressione alta e ha avuto degli ictus e mia madre è stata operata con ablazione per tachicardia sopraventricolare qualche anno fa resto comunque stressato e ansioso.

detto questo riassumo le mie domande
dovrei fare altri accertamenti per queste extrasistole visto che sono sorte anche sotto sforzo?

la tachicardia che aveva mia madre definita innocua può essere ereditaria?
o può portare me ad avere fibrillazione ventricolare?

con le premesse fatte quanto rischio la morte improvvisa?
stress e stati ansiosi posso davvero provocarla a questa età?

posso morire per un emozione forte?

ps non bevo e non fumo e non faccio uso di sostanze
grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi ...lei ha presente il dolore di un genitore che perde un figlio giovane ad esempio per uhj incidente?
Ha mai letto che lui muoia per il dolore?-
E lei pensa che banali emozioni possano esporla ad un rischio di morte improvvisa?

Lei ha lo stesso rischio di morte improvvisa dei miei figli: bassissimo ma ovviamente ma non zero, tanto e' vero che tutti coloro i quali muoiono per morte improvvisa non muoiono mai in condizioni di stress.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Quindi non dovrei fare altri esami?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho letto un articolo dove dice che solamente le extrasistole ventricolari hanno una pausa compensatoria e sono quindi quelle che fanno spaventare perchè creano quel tuffo al cuore. poi c'era questa frase: La comparsa di extrasistoli ventricolari durante o subito dopo l’esercizio identifica un gruppo di soggetti a più alto rischio di sviluppare aritmie ventricolari maligne, associate o meno a cardiopatia strutturale.
quindi anche chi ne ha poche sotto sforzo è più soggetto ad avere aritmie maligne? o ne servono di più? oppure non tutte le extrasistole ventricolari sono pericolose?
più che altro vorrei capire se un soggetto è predisposto ad avere queste aritmie maligne si identificherebbero in qualsiasi esame da sforzo oppure potrebbe uscire anche un risultato negativo anche se non lo è? grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi eviti di girovagare su Internet a trovare cose fantasiose... potrebbe convicere che la terra' e' piatta (c'e' scritto anche questo).

Quindi smetta di preoccuparsi lontane da lei mille miglia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore della sua risposta. la auguro una buona giornata