Extrasistole ventricolare

Buonasera Dottori,
Sono una donna di 45 anni, assumo la pillola anticoncezionale ed eutirox per ipotiroidismo post chirurgico da 12 anni, sempre con dosaggio controllato e buoni valori.

Sono un paio di mesi che avverto delle extrasistole, all'inizio solo sporadicamente da seduta, piegata leggermente avanti o distesa, difficilmente in piedi.
Ne ho sofferto anche anni fa e dai controlli risultò tutto nella norma.
Così, ho prenotato una visita cardiologia (non prima di un mese) con ecocardiogramma, ma nel frattempo ho sentito il mio medico e ho effettuato analisi del sangue, dove è risultato un tsh a 4.05, stranamente molto alto, elettroliti nella norma, helicobacter negativo (fatto x pesantezza post pranzo e cena).
Ho fatto anche un ecg delle 24h:
Ritmo sinusite con fc 53/117.
Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari.
Numerose extrasistole 2134 ventricolari monomorfe non ripetitive.
Assenza di turbe della conduzione atrioventricolare dell'impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.
Turbe intermittenti della conduzione intraventricolare...
Dalla tabella, più della metà delle extrasistole sono avvenute mentre dormivo.
Credevo di averne solo circa 50 al giorno, invece...
Il medico dice di stare tranquilla, perché potrebbe dipendere dallo stomaco.

In attesa della visita cardiologia, sono in ansia.

Posso chiedervi una vostra opinione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA un numero discreto di extra ventricolari descritte come benigne.
Se fossero fastidiose probabilmente una piccola dose di beta bloccante potrebbero esserle utile

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la celere risposta e chiarimento.
Le auguro una buona giornata