Tsh soppresso dopo terapia eutirox

Salve, ho 31 anni (63kg per 1, 67 cm) ho iniziato a prendere sotto prescrizione della ginecologa eutirox 50 per ricerca gravidanza avendo un tsh 3, 58.
Andando poi a visita endocrinologica mi è stato aumentato a 125mg poiché il tsh si manteneva a 2, 94 nonostante la terapia.
Sono rimasta un po’ spiazzata ma dallo specialista mi è stato detto fosse necessario abbassare questo tsh per ottenere la gravidanza e seppur titubante ho seguito le sue indicazioni per circa due mesi.
Ho iniziato però ad avere palpitazioni e tachicardia e facendo le analisi
Anticorpi antitireo e antiperiss entrambi negativi, tsh 0, 01 ft4 1, 54 ft3 4, 57.
Mi è preso un accidente.
Ho prontamente cambiato endocrinologa che mi ha abbassato la dose nuovamente a 50 mg e a distanza di 3 settimane ho rieffettuato gli esami ematici
Tsh 0, 02 ft4 1, 27 ft3 4, 17.
Ancora un tsh soppresso.
Sono in attesa della risposta dell’endocrinologa, ma non sarebbe necessario sospendere la terapia con eutirox?

Possibile che la terapia abbia danneggiato il funzionamento naturale della tiroide?

Partivo da una condizione naturale nel range di tsh 3, 58 mentre ora è soppresso e ovviamente di gravidanza neanche l’ombra dopo 12 mesi di tentativi.
Cosa consigliereste?

Sono molto preoccupata, variata ancora la terapia la mi tiroide può tornare a lavorare normalmente?
Posso essere passata da una condizione sana ad una malata?
Grazie
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,
ragionando in generale, l'assunzione dell'Eutirox - anche a dosaggi più elevati - non può avere "fatto ammalare" la sua tiroide. Il chè significa che alla riduzione del dosaggio corrisponderà, in genere entro breve tempo, una variazione del profilo tiroideo.
Se e a che dosaggio debba poi continuare la terapia, soprattutto in considerazione della volontà di una gravidanza, è una valutazione clinica individuale da rimettere alla visita dell'Endocrinologo.
Spero di esserle stato utile...
Cordialmente

Prof. Alfonso Bellia