Tiroidite subacuta di origine virale e attività fisica

Gentili dottori,
sono in terapia cortisonica da nove giorni per una tiroidite subacuta di origine virale (non sono presenti gli anticorpi, perciò è stata esclusa l'origine autoimmune).
Proseguirò con la cura fino alla fine di maggio.
Essendo moderatamente sportivo, dopo quanto tempo potrei riprendere l'attività fisica?
È sufficiente un riposo di due settimane dall'inizio della terapia oppure devo fermarmi per un periodo più lungo?
Pratico palestra e ogni tanto corro all'aria aperta, ma non sono un agonista.
Attualmente i sintomi sono pressoché scomparsi.

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non vi sono controindicazioni all attività fisica non agonistica anche perché L ipertiroidismo da tiroidite subacuta non dura nel tempo ( non è legato a un aumentata produzione ma a una liberazione di grandi quantità di ormoni dalla tiroide). L unico aspetto può essere legato al fatto che L esposizione solare durante la terapia con cortisone può creare un eritema solare per cui è meglio evitare esposizione prolungata e diretta ai raggi solari durante la terapia.

Dr.ssa Paola Mossa