Presenza di jet da rigurgito tricuspidalico

Salve dottore sono una ragazza di 18 anni soffro di attacchi di panico ricorrenti ad avvenimenti legati ad episodi di ansia.

Ho effettuato ECG ed ECOECG questo è l’esito del dottore:
VISITA CARDIOLOGICA CON ECOGRAFIA ED ECG
CE
CENNI ANAMNESTICI
Fattori di rischio cardiovascolari: fumo.

Comorbilità: non stati patologici significativi.

norma.

Presa visione delle recenti analisi ematochimiche (nella norma), alle analisi di settembre TSH nella
Occasionalmente riferisce episodi di cardiopalmo ritmico tachifrequente di brevissima durata pochi secondi.
Talora, soprattutto in stati emotivi di apprensione, cardiopalmo tachifrequente con progressivo ritorno alla normale frequenza cardiaca.
Ha effettuato ECG dinamico secondo Holter, non in visione, riferito nella norma.

Non angor, dispnea da sforzo, sincope
Terapia in atto: nessuna
ESAME OBIETTIVO
Azione cardiaca ritmica normofrequente.
Toni puri, pause libere.
Polsi arteriosi palpabili nelle comuni sedi di repere.
Non soffi laterocervicali.
PA 120/70 mmHg.
Rumore respiratorio normale su tutto l'ambito, non rumori respiratori aggiunti.
Non edemi improntabili, né altri segni di scompenso.

ELETTROCARDIOGRAMMA
Ritmo sinusale normofrequente.
PR e QTc nei limiti.
Asse elettrico normoorientato.

ECOCARDIOGRAMMA M-Mode, 2D, Doppler
Grandi Vasi: Pareti ndn.
Diametro della radice aortica (26 mm), dell'ascendente (22 mm) e dell'arco nei limiti.
Polmonare ndn.

Valvola aortica: Semilunari aortiche nn.
Velocità di flusso anterogrado nei limiti (Vmax 1, 4 m/sec).

Continente.

Atrio sinistro: volume nei limiti (LAD 30 mm, Area 12 cmq).

Valvola mitrale: lembi ed apparato sottovalvolare ndn.
Velocità di flusso anterogrado nei limiti, con rapporto E/A > 1.
Presenza di Jet da rigurgito di minima estensione.

Ventricolo sinistro: volume normale, con normale frazione di eiezione globale (EDD 44 mm; EDV 89 mI: EF 57%).
Spessori parietali nei limiti (SIVd 9 mm/PWd 9 mm).
Non apparenti anomalie della cinesi
regionale, WMSI = 1.

Cavità cardiache destre: Ventricolo dx di dimensioni nei limiti.
TAPSE 23 mm, nei limiti.
Presenza di Jet da rigurgito tricuspidalico.
VCI di dimensioni nei limiti normo-collassante con gli atti del respiro, normale la PAPs calcolata.

CONCLUSIONI: Buon compenso emodinamico.

Sintomatologia compatibile con occasionali battiti ectopici isolati o brevissimi run.

Esame obiettivo ed accertamenti strumentali nella norma, non è necessaria alcuna terapia.

La mia domanda è cosa è la PRESENZA DI JET DA RIGURGITO TRICUSPIDALICO, nella cavità cardiache destra?

E la presenza di jet da rigurgito di minima estensione, nella valvola mitriale?

Ho questo rigurgito in tutti?
Il rigurgito va via da solo?
È grave?
Provoca morte improvvisa?

La ringrazio per la pazienza attendo una risposta.

Arrivederci, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un esame normalissimo
Anche nei cuori piu' sani possono essere presenti dei rigurgiti mitralici e tricuspidali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi ero preoccupata .pensavo fosse qualcosa di patologico .ma nel tempo passa o è permanente?
[#3]
dopo
Utente
Da cosa è dovuto? Del resto è tutto apposto? Puoi avvenire una morte improvvisa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un Holter NORMALE.
Spero di esserstato chiaro a

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio volevo sapere il rigurgito tricuspidalico è transitorio o permanente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e basta!
Ha un esame >NORMALE !!!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso