Anomalia aspecifica della rv

Gentili dottori, oggi mi sono recata dal mio medico di base perché da quattro giorni avverto affanno, fiato corto, dolore al petto, oppressione toracica e una strana sensazione di "aria nel cuore", la quale mi arriva anche in gola. La cosa più preoccupante è che sento affanno al minimo sforzo..
Ho portato al mio medico tutti gli esami fatti nell'ultimo mese (fatti al PS): 3 ECG, esami del sangue, RX e in più il referto di un'ecoscopia cardiaca che però mi sembra sia stata fatta molto velocemente. Qui di seguito i referti:
-Referto di esame obiettivo fatto al PS: "attività cardiaca ritmica pause libere, mvf, addome in ordine, non segni elletrocardiografici di ischemia in atto"
Risultato ecoscopia"cinetica conservata, nessun versamento pericardico" in aggiunta il dottore mentre me la faceva ha detto che il mio cuore pompa il sangue molto bene.

RX torace: tutto nella norma
ECG: tutti e tre presentano ritmo sinusale, i primi due andavano bene ma l'ultimo presenta questa dicitura: anomalia aspecifica della RV.
Il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi ma mi ha comunque prescritto una visita cardiologica.
Sono molto preoccupata perché temo che le sensazioni spiacevoli che avverto in questi ultimi giorni siano correlate a quell'anomalia.

Specifico inoltre che ho fatto questi esami perché presentavo tachicardia continua e dispnea.
Ho smesso di fumare da una settimana e la frequenza cardiaca si è regolarizzata, non ho più tachicardia continua ma allo stesso tempo permangono tutti i sintomi elencati sopra.
Potrei avere qualche parere mentre aspetto la visita dal cardiologo?
La sensazione è quella di essere in procinto di avere un'extrasistole, ma quella sensazione di vuoto classica non arriva mai, è come se stesse per arrivare ma non arriva. Questa è la sensazione perenne che sento al petto da giorni, inoltre la macchinetta della pressione mi segnala aritmie (tre cuoricini)
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Per alterazioni aspecifiche della RV si intendono NON patologiche .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Invece per quanto riguarda i sintomi? È tutta la notte che non respiro bene..i polmoni sono ok È sicuramente il ritmo cardiaco..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
".... È sicuramente il ritmo cardiaco...."

MA perche' mai? HA tutti gli esami normali e lei stessa dice che la frequenza si e' normalizzata..
Penso che l'ansia le giochi brutti scherzi.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Non escludo il fatto che potrebbe essere ansia, ma non capisco perché anche la macchinetta della pressione mi segnala aritmie. Ho pensato a delle banali extrasisitole, però nel petto sento la perenne sensazione di avere extrasistole in modo perpetuo e in più sento il battito troppo potente..