Referto angiotac aorta ascendente

Contrasto somministrato: 70 cc iomeron 400 Quesito clinico: ANGIO TC AORTA TORACICAReferto:
Indagine eseguita in condizione di base e dopo somministrazione di m.
d.c.
con tecnica gated mirata allo studio dell'aorta toracica...
Diffusa ateromasia calcifica dell'arco e dell'aorta discendente, con calcificazioni anche lungo il decorso dei vasi coronarici.

L'aorta toracica presenta i seguenti diametri: Seni di Valsalva: 36mm
Giunzione seno-tubulare: 39mm
Tratto ascendente: 45mm
All'emergenza della succlavia: 28mm Discendente prossimale: 28mm Discendente distale: 29mm
La visualizzazione del volume di studio con finestra per parenchima polmonare non ha evidenziato lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto.

Centimetrico nodulo calcifico al LIS con linfonodi calcifici in sede ilare omolaterale.
Nelle scansioni passanti per l'addome presenza di piccola milza accessoria di 15mm.

Desiderei Avere un Parere su questo Referto e cosa devo fare.
In attesa di cortese riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È un esame consono all eta.
Controlli i valori di colesterolemia e tribliceridemia, mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg, cammini un ora al,giorno , cerchi di perdere peso e stia lontano dal,fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso