Intervento chirurgico ed infarto

Buonasera Dottore.

Perchè per chi ha avuto un infarto è più rischioso sottoporsi ad un intervento chirurgico?

Probabilmente dovrò sottopormi ad un intervento per le emorroidi ed ho molta paura, anche se il chirurgo è stato molto tranquillizante.

Quali sono i rischi?
Come eventualmente limitarli?

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per quel tipo di intervento non c'e' alcun rischio si trranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Per curiosità quali sono invece gli interventi, diciamo piu frequenti che invece possono dare preoccupazione? Conviene o no comunque sospendere la cardioaspirina?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LA cardioaspirina va sospea una settimana prima e sostituita con Eparina sotto cute.
Gli interventi che mettono a "dura prova" il cuore sono interventi che hannp un impatto emodinamico notevole (chirurgia addominale, protesi di anca, etc) nei quali ad esempio una variazione del volume ciorcolante di sangue puo' influire sul cuore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso