Buio vista

Buongiorno, prima mentre ero in bagno ho avuto un blackout della vista, buio totale da entrambi gli occhi, potrebbe essere semplicemente saltata per qualche secondo (1/2 massimo) la corrente/lampadina ma non ne sono sicuro.

Anche perché è successo ancora qualche secondo dopo.

Buio-luce-buio, il tutto è durato pochi secondi.

So che potrebbe essere semplicemente mancata la corrente per qualche secondo (bagno vecchio chiuso senza finestre) ma avendo un ipocondria ingestibile ho subito pensato a TIA o ictus.

Si può escludere?

Grazie in anticipo buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono mezzi diagnostici per potere escludere un TIA, anche considerato il Suo dubbio che ci sia stata un'interruzione di corrente elettrica che verosimilmente è l'ipotesi più probabile vista la doppia alternanza "buio-luce-buio" che in effetti non indica nessun problema neurologico.
Se si dovesse ripetere ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Leggevo in una sua risposta vecchia che solitamente se l perdita di vista e’ di entrambi gli occhi si può escludere una tia

È vero?
Grazie saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Solitamente sì ma non è una regola fissa, piuttosto la doppia alternanza e la brevissima durata (secondi) escluderebbero il TIA la cui durata è di alcuni minuti ma anche di ore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
È capitato ancora poco fa, posso dire che si tratta della lampadina visto che avevo la porta aperta!

Meglio cosi, grazie ancora!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Prego, adesso ha la certezza!

Buona giornata