Può essere astinenza da rivotril?

Buongiorno.

Qualche mese fa sono stata da un otorino che mi ha prescritto il rivotril per un problema di nodo in gola.
Sono un soggetto fortemente ansioso.

Ne prendevo pochissimo, circa 4 gocce al giorno (non tutti i giorni) da circa 6 mesi, se avevo il nodo in gola troppo doloroso o a volte se capitavano dei risvegli notturni.

In realtà temo di aver iniziato a prenderlo più per la paura di non riaddormentarmi durante la notte che per un reale necessità, in quanto a volte mi è capitato, specialmente nel passaggio fra primavera ed estate, di avere lunghi e debilitanti periodi di insonnia, nel senso che mi addormentavo normalmente e poi mi svegliavo alle 3 o alle 4 di mattina incapace di riaddormentarmi, e non volendo più provare quell'esperienza devo essere entrata in una sorta di abuso... anche se le gocce erano veramente poche (probabilmente mi sarei riaddormentata comunque).

La settimana scorsa però ho avuto un forte crisi di ansia (a volte mi succede, spesso il motivo è una cosa che poi si risolve, ma io faccio fatica a uscirne, perché in realtà è tutta ansia che si accumula da tante altre cose poi esonda), e lunedì ero così agitata e stavo così male che, terminati i miei impegni, verso l'ora di cena, ho preso una decina di gocce di rivotril in in bicchiere di superalcolico, so benissimo che non si fa, ma io dovevo smettere di pensare e non sapevo più come fare. (Specifico che normalmente io non bevo, se non nelle occasioni, sono quasi astemia)
Ovviamente 5 minuti dopo dormivo, e il giorno dopo mi sono talmente spaventata di quello che avevo fatto che sto cercando di non prendere più il rivotril, di fatto non lo prendo più da circa 4/5 gg e sono agitatissima, mi addormento sfinita con i morsi dell'ansia in corpo, faccio decine di sogni agitati, mi sveglio ad orari a caso e mi viene da piangere a pensare a come starò per tutto il giorno, mi da fastidio il mio corpo, e ho addosso (questo da molto tempo veramente) una continua sensazione di rabbia strisciante, mi arrabbio veramente per tuttio, ogni cosa mi da fastidio, mi do' anche fastidio da sola.

Non riesco a capire se questo è un problema mio di ansia (perché alcuni fenomeni tipo gli incubi, i risvegli, l'essere sempre rabbiosa, esistevano da prima) o se davvero sono in astinenza per quelle poche gocce che non prendevo nemmeno tutti i giorni.
In questo caso ho letto che può durare anche sei settimane.

Io non credo di poter star così per 6 settimane.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile che dipenda dalla sospensione del rivotril

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore