Antidepressivi e amnesie

Buon pomeriggio.

A seguito di un grave lutto, la breve malattia e morte di mia sorella di soli 40 anni in neanche 3 mesi, a mio papà di 71 anni è stato prescritto Citalopram e Trittico per atteggiamenti depressivi e insonnia.

Sono 2 giorni che mi preoccupano alcune amnesie che ha e che non aveva prima.
Tipo continuamente chiedere quando deve prendere le medicine e scordarsi chi è il suo dottore (settimana scorsa non era cosi).

Possono essere causate da questi medicinali?

So che non tutti gli antipressivi sono indicati nell'anziano e che possono causare demenze transitorie.

Mi devo preoccupare?
possono essere il risultato di questo fortissimo stress e shock emotivo che ha avuto?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei non ne indica le dosi, ma questi due farmaci sono un'ottima scelta per una reazione depressiva in anziano. Di regola, a dosi congrue, non danno disturbi della memoria o confusione, ma ogni persona ha la sua risposta. Le consiglio di chiedere consiglio al medico prescrittore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-