Wellbutrin va bene in una persona molto ansiosa ?

Buongiorno, in passato ho sofferto di ansia /agitazione con conseguente prescrizione di SSRI, la paroxetina 20 mg, associata a Xanax, che mi diede solo effetti collaterali e rendeva gli attacchi di ansia molto più intensi, per un periodo la
Presi a 30mg ed andai in ipomania.
Paradossalmente dopo la sospensione l’ansia mi passo del tutto e stetti bene per più di 5 anni.

Negli anni la mia ansia tornó ed iniziai a frequentare una terapeuta che mi diagnostico l’ADHD di tipo misto, e secondo lei l’ansia era un sintomo collegato ad ADHD.

Nell’ultimo periodo mi é tornata un po’ di ansia, non così grave da prendere uno Xanax ma alle volte mi auto medico bevendo una o due birre.
E ho iniziato a soffrire di una leggera depressione con insonnia , mi sveglio sempre troppo presto e dormo massimo 5 o 6 ore, quando mi va bene.

La mia terapeuta mi ha proposto di provare a prendere Minias 10 gocce per dormire, e dopo qualche giorno ci dobbiamo aggiornare ed eventualmente iniziare anche con Wellbutrin 150mg.
La mia paura é che la mia ansia aumenti così tanto da non riuscire a controllarla, visto che so che Wellbutrin in genere causa ansia alle persone, almeno nei periodi iniziali... mi fido molto di questa persona ma visto le mie precedenti esperienze con gli SSRI che hanno aumentato l’ansia ho paura succeda di nuovo.
Il Wellbutrin é stato prescritto anche perché soffrendo di disfunzione erettile mi é stato detto che questo non ne causa, ma che addirittura potrebbe migliorare la sfera sessuale (e questo é il motivo principale per cui sono interessato a questo farmaco.
Quali sono i vostri pareri?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione nel trattamento della depressione.

L’effetto sulla sfera sessuale è variabile

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma per quanto riguarda l’ansia me la potrebbe peggiorare?
Chiedere le prime settimane una copertura con delle benzodiazepine a scopo preventivo potrebbe avere senso ?
Ai tempi assunsi lorazepam 3 volte al giorno in gocce ( 15-15 e 25 prima di dormire ) e funzionò alla grande , e lo scalai molto facilmente in brevissimo tempo.
Per quanto riguarda la sfera sessuale se fosse la depressione a causare la disfunzione, potrei potenzialmente avere un giovamento ?
Ultimo ma non ultimo , una ridotta pervietá e portata delle arterie cavernose del pene ( diagnosticata tramite Ecocolordoppler dinamico ) può avere origine psicologica o é prettamente fisica ?
[#3]
dopo
Utente
Se possibile mi può dare qualche risposta in più in base alle informazioni scritte nel mio post?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe non avere alcun effetto sull’ansia.

La questione va valutata in corso di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/