Disfunzione erettile, quale farmaco la provoca?

Buongiorno gentili dottori.

Da circa un mese sto assumendo il levopraide, per il reflusso, e da circa venti giorni sto assumendo il mutabon mite, con una dose molto bassa.
È da più tempo, in coincidenza con l'assunzione di questi due farmaci, che sto riscontrando una disfunzione erettile con abbassamento della libido.
Quale dei due farmaci è più forte nel provocare problemi nella sfera sessuale?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il mutabon contiene perfenazina e amitriptilina e ambedue i farmaci possono dare le disfunzioni a cui accenna. Il levopraid contiene levosulpiride che può aumentare la prolattina e, a medio lungo termine può alterare la libido. Ritengo più probabile che il responsabile degli effetti collaterali della sfera sessuale sia il mutabon, nel suo caso.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta
[#3]
dopo
Utente
Scusi di nuovo il disturbo. Vorrei sapere quali sono le modalità per interrompere il farmaco. Prendo mutabon mite da 2 mg e ho iniziato con mezza pasticca per dieci giorni. Devo osservare lo stesso procedimento anche per l'interruzione o posso toglierla senza scalare? Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Direi che facendo in quel modo evita eventuali sintomi di " rimbalzo". Penso che la dose che prende è bassa quindi potrebbe anche sospendere di colpo, se avesse disturbi potrebbe riprendere.
Ma queste sono considerazioni generali. Vi è da dire che sospendendo il farmaco ritornerebbero i sintomi per i quali lo ha preso . Per questo e altri motivi sarebbe meglio che si consulti con il suo psichiatra.

Dr Giovanni Portuesi

[#5]
dopo
Utente
Sì certamente, mi consulterò poi con il mio psichiatra. Grazie comunque
[#6]
dopo
Utente
Quali sarebbero i tempi di ripristino della libido se ci dovesse essere l'interruzione del farmaco? (mutabon mite)