Assorbimento zoloft

Buonasera gentili dottori,
il motivo per cui i livelli ematici di sertralina risultano bassi potrebbe dipendere dal fatto che assumo zoloft 150mg sempre a stomaco vuoto? L'assunzione a stomaco pieno comporterebbe un miglior assorbimento a livello gastrointestinale e quindi livelli ematici maggiori?
Zoloft e Tatig hanno gli stessi eccipienti?
Un'ultima domanda: i livelli di sertralina nel sangue sono uguali a quelli nel cervello?
Grazie cuore!
[#1]
Dr.ssa Sara Ricciardulli Psichiatra, Psicoterapeuta 14 2
Buonasera,
L'assunzione a stomaco vuoto o pieno non influenza l'assorbimento nè i livelli ematici della sertralina. Le due formulazioni del farmaco in questione (zoloft e tatig) contengono i medesimi eccipienti. In generale, i livelli ematici di un farmaco non sono uguali a quelli encefalici, poiché il composto deve dapprima attraversare la barriera ematoencefalica per poi distribuirsi nel tessuto cerebrale. La quantità di farmaco e la velocità con cui esso attraversa tale barriera dipendono dal legame con le proteine plasmatiche e da altre caratteristiche chimiche (liposolubilitá, grado di ionizzazione etc).

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Ricciardulli, prima di tutto grazie di cuore per la risposta.
Scusi se approfitto della sua gentilezza e disponibilità!
E quali sono i motivi per cui i livelli ematici di sertralina risultano così bassi?
Esiste qualche strategia, che non sia l'aumento di dosaggio, per assorbire più sertralina e quindi per aumentarne i livelli ematici?
Per quanto riguarda Zoloft e Tatig, che senso ha mettere in commercio due farmaci con gli stessi eccipienti, quindi identici tra loro, e prodotti dalla stessa casa farmaceutica?
Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Sara Ricciardulli Psichiatra, Psicoterapeuta 14 2
In generale, la strategia più immediata per incrementare i livelli ematici di un farmaco è quella di aumentarne il dosaggio, sempre se necessario. Un'altra modalità consiste nell'associare due farmaci che abbiano effetto l'uno sul metabolismo dell'altro, ma ovviamente bisogna porre attenzione agli effetti collaterali che possono derivare da quest'associazione e valutare il rapporto rischio-beneficio. Ne discuta con il suo specialista di riferimento, saprà sicuramente consigliarle la strategia più adeguata. Per quanto riguarda le due formulazioni di sertralina che ha menzionato, sono semplicemente due farmaci analoghi sia per principio attivo sia per eccipienti.
Cordiali saluti