Ansia da astinenza alcolica?

Salve dottori sono un uomo di 30 anni che soffre d'ansia generalizzata dall'adolescenza...
Purtroppo ho il brutto vizio di bere molto alcolici, 3/4 bicchieri di vino la sera, e il fine settimana sabato e domenica bevo vino, birra, liquori.

Da lunedì bevo solamente un bicchiere di vino la sera, non ho astinenza psicologica, cioè mi va bene così, ma ha da lunedì che non ho più l'abitudine di bere in quel modo che ho l'umore depresso e molta ansia nonostante assumo 150 mg di zoloft e 20 gocce di xanax al giorno.

Non so se magari questo malessere sia il cambio stagione.

Voi cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non deve fare queste drastiche riduzioni da solo, non ha senso farle in maniera drastica a meno che non ci sia fretta, e la diagnosi è importante prima di gestire in questo modo o meno quella che può essere abitudine come può invece essere una dipendenza. Contatti un medico e si faccia guidare in questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, in che senso drastiche riduzioni? Intende dell'alcol?
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie