Insonnia in gravidanza

Salve dottori,
Sono una donna incinta di 31 anni, sto andando nel panico, sono alla 37 settimana di gravidanza e forse dato che si avvicina il grande giorno sono molto tesa e agitata! Ho già sofferto di insonnia, anni fa ho risolto con il dalmodorm, prendendolo per tre mesi e poi riuscendo senza problemi a sospenderlo, subito dopo ho ricominciato a dormire serenamente, ho inoltre fatto un percorso terapeutico che mi ha aiutato tanto e per 5 anni non ho più avuto bisogno di farmaci per dormire, nonostante avessi comunque episodi di insonnia, mi sentivo forte, avevo imparato a gestirli.
Adesso é cambiato tutto, ho passato due notti completamente insonne, ovviamente conosco il meccanismo, più ho L ansia e meno riesco a dormire, ma la mia ansia é tanto forte che nel letto inizio ad avere tremori e tachicardie e tutto questo peggiora la cosa.
Ho il terrore di un altra ennesima notte insonne, ho il terrore di fare male alla bambina, di arrivare al parto troppo stanca, di un sacco di cose, sto catastrofizzando e non so come fare.
Vorrei solo pensare che se non dormissi neanche sta notte sarei solo più stanca domani, ma prima o poi il sonno arriverà, ma L idea che se non arrivasse non potrò prendere ansiolitici o sedativi mi fa stare malissimo! Grazie mille, attendo riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono possibili terapie compatibili con la gravidanza che possono aiutarla a dormire o riposare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività della sua risposta! Immagino di dovermi rivolgere a uno specialista, nel frattempo secondo lei se dovessi passare qualche altra notte insonne potrei fare male alla bambina o a me stessa, o prima o poi riuscirei comunque a dormire a qualche ora?