Ansia o patologia?

Buonasera Dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.

Ho 18 anni,
Dal Novembre 2022, mentre mi trovavo a scuola ebbi un dolore al petto, che smentì poiché rivelatesi una sensazione.

La mia irrequietezza mi ha portato a fare molti esami, ecg sotto sforzo, esami del sangue, e di recente, circa due settimane fa, un ecocardiogramma e un ecg Tutti gli esami sono risultati negativi.

Premetto che la mia irrequietezza è basata sul forte timore di avere una malattia, solo che prima lamentavo qualcosa al cuore, adesso al cervello.

Ho frequenti attacchi di panico, tutto il giorno, 2-3 volte (nella mia famiglia qualcuno ne è affetto).

Ultimamente avverto tremore alla palpebra, poca volontà di stare con gli altri, testa in aria quando cammino (deambulo bene), pesantezza alle palpebre e quando mi sto per addormentare salto in aria in preda al panico, mi addormento anche tardi sia perché studio che per paura

Oggi, dopo aver riposato, a lezione ho avuto un attacco di panico, più tardi in un supermercato avevo la sensazione di camminare nel vuoto e di sbandamento con conseguente vampata di calore al viso e aumento della frequenza respiratoria.

Ho le mani fredde, tremori, oltre a questa sensazione di camminare nel vuoto e la pressione arteriosa è 150/80, ho anche paura che stia perdendo la vista velocemente.

Sono davvero in preda al disagio, perché prima di novembre non stavo così, uscivo in bici e adesso non esco più, quando mi alleno ho paura di sentirmi male, anche quando sono in compagnia.

Il mio timore è se questa sintomatologia è un manifestarsi di una sottostante, tipo un tumore al cervello (perché ho anche paura di svenire) o altre brutte patologi.

Vorrei essere rassicurato da voi gentili dottori, se eventualmente ho bisogno di qualche cosa per indagare ulteriormente o cura e se pensate se alla base ci sia una vera patologia, cervicale perché studio tanto con il collo abbassato, o ansia con manifestazioni psicosomatiche?

Grazie.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Dovrebbe sottoporsi ad una visita psichiatrica per inquadrare meglio la natura dei suoi sintomi.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Volevo comunicarle che ho fatto una visita neurologica,è andata benissimo,i riflessi sono tutti regolari e normali,il neurologo ha parlato di attacchi di panico,senza prescrivermi una risonanza,secondo lei dovrei farla per escludere un tumore?Non vorrei che se avessi un tumore al cervello e i sintomi non sono emersi nei riflessi
Continuo a sentirmi strano per qualunque cosa che faccio,sto attento a come parlo,come cammino,come vedo,sull’attenti per verificare e aspettare qualcosa di sospetto,nonostante sia tutto normale Non sono tanto tranquillo purtroppo
Inoltre le porgo l’ultima domanda,secondo lei,a questo punto è un problema organico o psichico?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Volevo aggiungere che sento un mal di testa misto ad una sensazione di pressione Premetto che mi manca sonno,per paura e studio mi corico e mi addormento sempre tardi tra le 1-2:30 e mi sveglio presto per andare a scuola Mi preoccupo sempre che siano segni di un tumore Sono giovane e avere questi pensieri e sintomi mi tormenta,vorrei ritornare spensierato come prima
Grazie mille per la comprensione
Attendo risposta,grazie anticipatamente.
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria