Ansia o patologia?

Buonasera Dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.

Ho 18 anni,
Dal Novembre 2022, mentre mi trovavo a scuola ebbi un dolore al petto, che smentì poiché rivelatesi una sensazione.

La mia irrequietezza mi ha portato a fare molti esami, ecg sotto sforzo, esami del sangue, e di recente, circa due settimane fa, un ecocardiogramma e un ecg Tutti gli esami sono risultati negativi.

Premetto che la mia irrequietezza è basata sul forte timore di avere una malattia, solo che prima lamentavo qualcosa al cuore, adesso al cervello.

Ho frequenti attacchi di panico, tutto il giorno, 2-3 volte (nella mia famiglia qualcuno ne è affetto).

Ultimamente avverto tremore alla palpebra, poca volontà di stare con gli altri, testa in aria quando cammino (deambulo bene), pesantezza alle palpebre e quando mi sto per addormentare salto in aria in preda al panico, mi addormento anche tardi sia perché studio che per paura

Oggi, dopo aver riposato, a lezione ho avuto un attacco di panico, più tardi in un supermercato avevo la sensazione di camminare nel vuoto e di sbandamento con conseguente vampata di calore al viso e aumento della frequenza respiratoria.

Ho le mani fredde, tremori, oltre a questa sensazione di camminare nel vuoto e la pressione arteriosa è 150/80, ho anche paura che stia perdendo la vista velocemente.

Sono davvero in preda al disagio, perché prima di novembre non stavo così, uscivo in bici e adesso non esco più, quando mi alleno ho paura di sentirmi male, anche quando sono in compagnia.

Il mio timore è se questa sintomatologia è un manifestarsi di una sottostante, tipo un tumore al cervello (perché ho anche paura di svenire) o altre brutte patologi.

Vorrei essere rassicurato da voi gentili dottori, se eventualmente ho bisogno di qualche cosa per indagare ulteriormente o cura e se pensate se alla base ci sia una vera patologia, cervicale perché studio tanto con il collo abbassato, o ansia con manifestazioni psicosomatiche?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe sottoporsi ad una visita psichiatrica per inquadrare meglio la natura dei suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Volevo comunicarle che ho fatto una visita neurologica,è andata benissimo,i riflessi sono tutti regolari e normali,il neurologo ha parlato di attacchi di panico,senza prescrivermi una risonanza,secondo lei dovrei farla per escludere un tumore?Non vorrei che se avessi un tumore al cervello e i sintomi non sono emersi nei riflessi
Continuo a sentirmi strano per qualunque cosa che faccio,sto attento a come parlo,come cammino,come vedo,sull’attenti per verificare e aspettare qualcosa di sospetto,nonostante sia tutto normale Non sono tanto tranquillo purtroppo
Inoltre le porgo l’ultima domanda,secondo lei,a questo punto è un problema organico o psichico?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che sento un mal di testa misto ad una sensazione di pressione Premetto che mi manca sonno,per paura e studio mi corico e mi addormento sempre tardi tra le 1-2:30 e mi sveglio presto per andare a scuola Mi preoccupo sempre che siano segni di un tumore Sono giovane e avere questi pensieri e sintomi mi tormenta,vorrei ritornare spensierato come prima
Grazie mille per la comprensione
Attendo risposta,grazie anticipatamente.