Non riesco a dormire mai.. può essere ansia ?

Buongiorno dottori
da un bel po di tempo forse anni, faccio fatica ad addormentarmi...
sono molto ansiosa e tendo a somatizzare sintomi, che io ogni volta associo ad una malattia mentre il mio medico dice che è ansia, anche perché facendo un po’ di controlli è tutto apposto (ancora non sono convinta di questo...)
Ho già scritto un consulto un mesetto fa perché questa situazione di non riuscire a dormire è peggiorata... anche se ho sonno non dormo per una notte e un giorno intero, poi forse la seconda notte anche se tardissimo mi prende... un mese fa dopo un bel po di giorni passati così, con tachicardia che non mi faceva dormire, sembrava migliorata la situazione... ma da domenica sono di nuovo punto e daccapo... ora vi scrivo da un’altra notte totalmente in bianco... sono stanchissima e ho troppo sonno, ma appena mi giro nel letto per dormire sento tachicardia, come una specie di agitazione che anche se mi si chiudono gli occhi dalla stanchezza non mi fa prendere sonno per niente...
vorrei una risposta a queste domande... L’ansia mi può provocare tutto questo?
Non dormire per notti e giorni interi nonostante il troppo sonno?

Io ovviamente non penso sia ansia ma qualche malattia...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Già il modo in cui riporta il sonno indica che si controlla in maniera preoccupata. Dice che "forse" la seconda notte dorme dopo aver saltato una notte prima, già detto così fa capire il tipo di problema.
Poi: "tendo a somatizzare sintomi, che io ogni volta associo ad una malattia mentre il mio medico dice che è ansia, anche perché facendo un po’ di controlli è tutto apposto (ancora non sono convinta di questo...)". Dove starebbe la contrapposizione, perché "mentre" ? Lei esprime questi sintomi, che non vuol dire somatizzare niente, significa indicare con preoccupazione dei potenziali problemi, e i sintomi associabili a questi problemi, e il medico dice che è un problema ansioso. Perché "mentre" ? Non è in contrapposizione. Non è per niente tutto apposto, il medico ha detto che ha un disturbo d'ansia, lo faccia diagnosticare con più precisione e lo curi.
Al momento è concentrata sul singolo sintomo, e non ha idea di cosa sia un disturbo d'ansia. L'ansia non provoca nulla, è un sintomo. Il cervello provoca l'ansia, che si esprime in modi come questi anche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini