Ipocondria - ansia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.
(a breve 26).
Ogni tanto ho qualche fastidio sparso qua e là, dolori intercostali, certe volte dietro la schiena, la testa, dolori che tutto il mondo percepisce e credo abbia.

Ammetto di essere ipocondriaco e ansioso per un possibile risultato magari causato da controlli, analisi, accertamenti.
La mia paura di un risultato negativo è così elevata che spesso mi inducono nel voler sorvolare il controllo medico.
Di fatto dopo 2-3 giorni non ho più niente.
Ma se dovessi fare analisi - controlli per ogni dolore che percepisco al momento resterei senza sangue e senza soldi molto probabilmente.
I pensieri più negativi li ritrovo maggiormente sempre di più la sera: < sarà un tumore?
> < sarà un infarto?
>
< Forse ho lo stesso tumore di un mio amico che ha avuto questo >
Sono un ragazzo normale, conduco una vita normale, palestra 3 volte a settimana, lavoro, ogni tanto qualche sigaretta, qualche cocktail.
Come posso gestire questa paura di aver diagnosticato qualche patologia grave?
E nel contempo superare la paura del non fare qualche check-up medico qualora ne avessi REALEMENTE bisogno?

Arrivo ad avere paura persino del sangue dal naso durante un raffreddore.

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
E' opportuno che la sua situazione sia valutata da uno specialista in psichiatria per la considerazione dei sintomi ed un trattamento conseguente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/