Dispnea addominale da 5 anni

Salve.

A 10 anni ho avuto problemi di adp e ansia.

Nel 2008 ho avuto pirosi gastriche credo per l'ansia e nel 2013 ho avuto un altro adp che mi ha costretto ad iniziare a prendere dei farmaci.

Mi hanno dato Paroxetina che per 6 mesi mi ha risolto tutti i problemi.

Poi ha cominciato a perdere efficacia, facendomi venire tantissima sedazione e amnesia e da li i sintomi di ansia che avevo sono usciti e si sono spostati tutti sullo stomaco.
dandomi una sensazione di solletico, affanno, nausea ma la digestione non era lenta, non mi gonfiavo, non mi sentivo appesantito e non mi si formava aria.

Poi sostituita con Escitalopram fino al 2015 che mi ha risolto tutti i problemi di ansia ma ho cominciato ad avere episodi di bruciore di stomaco con conseguente gastrite.

Poi hanno cominciato a darmi anche IPP per bruciore ma da li ho cominciato ad avere problemi a digerire...
Nel 2015 lo ho sospeso perchè mi dava gli stessi effetti collaterali di sedazione e amnesia.
Poi senza farmaco mi ritornavano i problemi vari quindi lo ho ripreso e fatto altri 2 anni e nel 2017 stavo benissimo ho tolto gli ipp e ho cominciato a digerire perfettamente senza problemi e bruciore ed ho provato a togliere tutto perchè probabilmente era lo stomaco che mi stressava e magari avevo cambiato anche i miei modi di pensare.

E da li è iniziato tutto il problema... difficoltà a digerire, gonfiore...
le cose peggioravano e non riuscivo nemmeno a mangiare o bere perchè mi sentivo un peso sullo stomaco e mi mancava il respiro che migliorava solo dopo aver digerito un paio di ore dopo.
A volte se insisto mi batte forte il cuore o può anche venirmi un accenno di adp e sono sempre pieno di aria.

Poi mi hanno dato duloxetina per 1 anno ma il problema non è mai cambiato... allora siamo ritornati ad escitalopram per un altro anno e nemmeno cosi cambiava...
Possibile che sia dovuto all'ansia se non cambiava con quei 2 farmaci?
Non c'è nulla che cambia questa cosa... ora sto prendendo Fluoxetina da 2 settimane però non ho ancora è presto per vedere... la mia domanda è cosa potrebbe essere successo, tutti dicono che è l'ansia ma allora perchè il problema lo avevo anche prendendo quei 2 farmaci ssri e snri?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il gastroenterologo come si è espresso su questa sintomatologia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Che il problema è solo l'ansia e dagli esami era risultata una disbiosi ed una sibo ma a parte il gonfiore che non cessa mai al colon non ho altri sintomi ma la cosa strana è che nessun farmaco mi cambia le cose e quindi questa cosa mi fa impazzire... Ho provato il normix i fermenti e varie diete, ho provato domperidone e levopraid e non cambia. La scintigrafia dice nei limiti della norma con svuotamento del 50% in 78 min ed ero sdraiato e con tantissima ansia.
Anni fa invece mi bruciava ma digerivo senza pesantezza ma ora ogni volta che mangio mi sento appesantito per ore e mentre mangio sento lo stomsco gonfio e faccio fatica a respirare mentre mangio..
[#3]
dopo
Utente
La cosa che mi fa più paura è che ho provato a riprendere altri farmaci ssri e snri e le cose non sono migliorate o passate così da far capire che fosse davvero solo ansia e non altro.
[#4]
dopo
Utente
Mi rimane intrappolata l'aria o comunque quando respiro di mattina mentre sono nel letto sento accumularsi di continuo aria..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi il disturbo d'ansia va trattato in modo adeguato per ridurre la sintomatologia efficacemente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Secondo lei è possibile che gli ssri abbiano cambiato il modo in cui sibmanifesta l'ansia ? Come se fossi più sensibile agli stimoli fisici ho notato.