Metformina - Microbiota intestinale

Gent.
le Dottore,

Sono una signora di 68 anni, ipertesa è in terapia con Micardis e Lobivon, Eskim per ipertrigliceridemia.

Nel 2015 ho eradicato con il secondo protocollo antibiotico l'helicobacter.
Ho sofferto in alcuni periodi di meteorismo, il mio medico mi ha prescritto vls3 bustine.

Avendo un insulino-resistenza e valori alti di glicemia (glucosio 116, hba1c 6, 6) il diabetologo mi ha prescritto Slowmet 500 mg a cena.

Vorrei sapere cortesemente se la metformina alla lunga può causare disbiosi/ alterazione del microbiota intestinale e dovrei assumere con lo Slowmet un probiotico (Enterolactis) ?

La ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cosentino per il riscontro.
Prendo Slowmet 500 mg a cena.
Posso comunque prendere dopo la metformina per le ore 22 il probiotico?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo prendo la sera.
La metformina mi causa mal di stomaco, il primo giorno diarrea, speriamo che sono sintomi solo dei primi giorni della terapia.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo sono gli effetti collaterali del fermaco

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Se vedo che ho sempre mal di stomaco la sospendo , anche perché sto prendendo i primi giorni Slowmet 500 mg metà compressa.
La ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti