Senso di pienezza costante tumore colon?

Gentilissimi,

Da ottobre accuso diversi problemi.
Difficoltà digestive, eruttazioni frequenti, dolore di stomaco, reflusso, senso di pienezza indipendente dai pasti, mancata sensazione di fame.
Dopo consulto gastroenterologico ho eseguito una terapia con esomeprazolo da 40 e motilex prima dei 3 pasti per circa 3 mesi.
Dopo scarsi risultati ho eseguito una gastroscopia con biopsie negative che ha rilevato una lieve gastrite e una piccola ernia iatale, cardias incontinente, che a detta del gastroenterologo non giustificavano la mia sintomatologia.
Mi é stata allora prescritta una tac addome per indagare meglio la situazione (da eseguire).
Gli esami ematochimici sono nella norma (emocromo, indici infiammatori, valori pancreas e fegato).
Ho eseguito 2 ecografie che non rilevano alcuna alterazione.
Circa un anno fa avevo eseguito per dolori addominali la ricerca di sangue occulto nelle feci che è risultato negativo.

Ho effettuato un breath test al latttulosio risultato positivo.

Non sto eseguendo alcuna cura in attesa della tac.

I sintomi soprattutto il senso di pienezza è peggiorato a prescindere dal gonfiore (a volte piuttosto evidente, a volte meno anche se l'aria è palpabile al tatto) e si presenta costantemente, sono dimagrita 8 kili (anche perchè mangio molto meno).
Il mio alvo è abbastanza regolare.
Spesso ho dolori sparsi addominali.

Sono preoccupata per questo senso costante di pienezza perchè ho letto che puó essere associato a tumore del colon e per tutti i sintomi che ancora ho e mi fanno stare molto male. Inoltre pur andando quasi tutti i gg ho spesso la sensazione di non svuotarmi del tutto.

Inoltre finora non ho mai trovato tracce di sangue nelle feci, ma raccogliendo un campione per l'esame della candida intestinale suggerito dal medico di base ho trovato una sorta di muco rosso/marrone che non so se fosse sangue.

Vorrei sapere se questi sintomi possono essere associati al tumore del colon, se possono dipendere dalla sibo o se potrebbero avere altre spiegazioni.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore. Avrà delle intolleranze alimentari che giustificano la sintomatologia e la SIBO (intolleranza al lattosio). Deve solo trovare il gastroenterologo .adatto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Nel frattempo ho eseguito una tac addome con contrasto.
Devo ancora far vedere le immagini al gastroenterologo ma nel referto (non viene menzionato né intestino né stomaco) non emerge alcunché.

Nel frattempo sto eseguendo da un mese e mezzo una dieta senza glutine e caseina ma continuo ad avere questa sensazione costante notte e giorno di pienezza anche a digiuno.
Non avverto mai il senso di fame e appena immetto qualcosa iniziano le eruttazioni. Anche con un semplice bicchiere d'acqua.

In attesa di una nuova visita gastroenterologica cosa mi consiglia?
Quali potrebbero essere ulteriori indagini o ipotesi diagnostiche?
La mia qualità di vita ha subito un notevole impatto. E questo continuo stare male senza mai sollievo da mesi comincia a pesarmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire il Breath test al glucosio (x la SIBO)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei questi disturbi gastrici (assenza senso di fame, eruttazioni appena ingerisco cibo o anche a digiuno) potrebbero essere imputabili alla sibo?

Ho fatto anche un test del microbiota che evidenza una disbiosi, e l'istamina fecale che è risultata molto sopra i valori norma.
Il test al lattulosio già positivo dimostrerebbe di avere già diagnosticata la sibo.

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Positività del lattulosio è SIBO. Che deve curare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)