Sospetto morbo di crohn

Buongiorno ho eseguito colonscopia e risulta tutto apposto, colon ed ileo completamente integri senza nessun problema, sono state comunque prese due biopsie solo per tranquillizzare totalmente il dottore che mi ha fatto la risonanza che insiste su questo morbo di crohn.

Queste biopsie dicono testualmente:

Frammenti di mucosa ileale (ileo terminale) con infiltrazione leucocitaria mononucleato e polimorfonucleata a prevalenza eosinofila, iperplasia linfoide con centri germinativi nella lamina propria; villi con erosioni e segni reattivi.
Quadro compatibile con ileite terminale.

Il dottore che mi ha fatto la colonscopia non è convinto di questo (sinceramente nemmeno io) così mi ha fatto fare i seguenti esami:

Calprotectina fecale (l'avevo già eseguita un anno fa ed usciva addirittura sotto al minimo quindi perfetta): 70, 4 (poco sopra del limite)
PCR: 1, 1 (il massimo è 10)
Ferro: 133 (Min 50 max 170)

Inoltre abbiamo chiesto una consulenza sul vetrino delle biopsie e confermano che c'è una infiammazione cronica ma si deve capire a cosa è dovuta.

Il dottore mi ha detto di evitare certi alimenti e così ho fatto, ma l'altro giorno dopo 15/20 giorni che non mangiavo più latte e latticini ho mangiato due pezzi di torta con il latte ed ho notato che ho avuto molti crampi addominali e dolori vari.

Sottolineo che sono molto stitica, soprattutto ora che sto evitando tutte le fibre lo sono ancora di più.

Secondo voi può essere che questa infiammazione sia dovuta all'ansia oppure a qualche allergia o intolleranza come ad esempio al latte il nichel ecc.
E può essere che la colonscopia sia totalmente negativa ma le biopsie positive a questo ipotetico morbo di crohn?

Sono un po' spaventata e sto cercando tutti i modi per escludere questo morbo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun crohn e il termine ileite non è collegato ad alcuna patologia. Le cause dei suoi disturbi vanno cercate altrove (intolleranze, disbiosi, ecc)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Che esami mi consiglia di fare in primis per queste possibili intolleranze e disbiosi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve rivolgersi ad un gastroenterologo per approfondire l’argomento con accertamenti specifici. Evitare il fai-da-te.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)