Come curo l'intestino infiammato?

Buongiorno,
da circa un anno ho problemi all'intestino: mi capita spesso di andare in bagno 5-6 volte al giorno, e una volta alla settimana di andare proprio in diarrea.

Ho fatto qualunque tipo di esami, l'unico di cui mi manca il risultato è l'iga per verificare se sono o meno celiaco.

Esami delle feci: tutto ok (inizialmente calprotectina alta, 184, poi crollata a 16)
Ecografia: tutto ok

Colonscopia: livello organico tutto ok
- mucosa Ileale sede di iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa
- mucosa colica sede di lieve aumento della flogosi cronica della lamina propria

Sono andato da una gastroenterologa, mi ha detto che la prima ce l'abbiamo un po' tutti, per la seconda è una infiammazione aspecifica e mi ha dato da prendere:
- normix per 6 giorni 2cf mattina e sera
- Pentacol per il restante mese: 1cf da 800 a mattina e 1 a sera
- Una pastiglia di lactibiane B la sera

Ho iniziato questa cura adesso praticamente, è una settimana che prendo il pentacol

Inizialmente ho eliminato il glutine e ho avuto dei miglioramenti, la gastroenterologa mi ha detto di reintrodurla.
Reintroducendola, anche se poca, la situazione dell'intestino è un po' peggiorata, andando in bagno ancora 7-8 volte al giorno o in dissenteria.

In tutto questo quadro, da praticamente ottobre prendo una/due pastiglie di imodium per calmare la situazione.

Che cosa posso fare?
È solo questione di avere pazienza e proseguire cosi?
Potrei essere celiaco?
Sto cercando un modo per non dover andare in bagno cosi tante volte al giorno ma non riesco a trovare una quadra...

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Andrea
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve eseguire i markers per la celiachia e, se negativi, deve considerare una intolleranza al glutine di tipo non celiaco. La terapia in atto non ha significato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, giusto per capire: è inutile la cura che sto facendo, anche se dalla colon è uscita fuori un’infiammazione?

Feci il test delle intolleranze alimentari (il 108 alimenti) e sono risultato intollerante non al glutine ma alla farina.

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> mucosa colica sede di lieve aumento della flogosi cronica della lamina propria <<

Non ha alcuna infiammazione al colon. La lieve flogosi cronica è la fisiologica irritazione cronica del colon, presente in tutti i soggetti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
- mucosa Ileale sede di iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa

Questa invece che cosa rappresenta? Può essere dovuta a intolleranza?

Grazie mille per l’aiuto.

Andrea