Possibile celiachia

Da poco più di 20 giorni (23-24) ho eliminato il glutine dalla mia dieta per una serie di sintomi fastidiosi che avvertivo mangiando alimenti che lo contengono.
Ora devo prenotare una gastroscopia per confermare o smentire la sospetta celiachia.
Per quanto tempo devo reintrodurre il glutine per far si che l'esame non dia falsi negativi?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un mese.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, dato che ho ripreso la dieta libera da una settimana ma sono sopraggiunti crampi, diarrea, vomito, mal di testa è possibile fare intanto le analisi del sangue AGA, EMA, Ttg o sarebbe troppo presto? E in caso di negatività di queste sarebbe esclusa la celiachia? So che aver reintrodotto il glutine è l'unica strada per una diagnosi certa ma mi creda è straziante ritrovarsi con tutti questi sintomi. Grazie e buona giornata