Possibilità tumore allo stomaco?

Buongiorno.

Chiedo un parere per la mia compagna.

Ha 28 anni, e da qualche mese prende un betabloccante a causa di battito accelerato a riposo.

Qualche giorno fa è andata dal medico perché aveva le mani, piedi e le caviglie gonfi.
Tra le altre cose, ha avuto mal di pancia e bruciore di stomaco per diversi giorni.
Lei pensa di essere leggermente intollerante al lattosio, ma il medico palpandola ha sentito una palla dura tra l'ombelico e lo sterno, a sinistra.
E le fa male anche solo a toccarla.
Ne ha forse anche una seconda un po' più in basso, ma più piccola.
Ora, il medico le ha prescritto gli esami del sangue.
Dice per la celiachia.
Ma oltre a quelli ho notato che gliene ha fatto fare altri: proteina c reattiva quantitativa, emocromo hb, gr, gb, hct, plt, ind.
deriv.
, f.
l.
, alanina aminotransferasi alt e gpt, immunoglobine iga, IGE totali, velocità di sedimentazione delle emazie Ves.

Ovviamente non sono un medico, ma so che questi esami non sono per la celiachia.
Sono più generici, ma tendono a rilevare eventuali processi tumorali.
Mi sbaglio?

Concludo dicendo che la mia compagna prende anche la pillola Azalia, a causa di ovaie policistiche che le causano un ciclo irregolare e doloroso.
E soffre di cefalea, che non passa con nessun farmaco prescritto finora.
A distanza di giorni, persistono i gonfiori, anche se non gravi.

Non voglio risposte certe, ma solo un parere.
Preferiamo sapere se c'è la possibilità di qualcosa di serio, anche prima che si presenti.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quanto riguarda gli esami si sbaglia: sono esami di tipo generale e non servono a diagnosticare tumori
Io farei anche una ecografia addome completo.
Potrebbe trattarsi solo di meteorismo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia