Celiachia non diagnosticata e aumento di peso

Salve dottori, la mia domanda è abbastanza diretta, una celiachia non diagnosticata può essere causa di sovrappeso o obesità?

Di solito i pazienti con celiachia non diagnosticata tendono ad avere il problema opposto, cioè tendono a perdere peso, ma può accadere
il contrario?

Ve lo chiedo perchè da qualche anno abbiamo scoperto la celiachia di mia figlia e noi genitori ci siamo sottoposti agli esami di screening consigliati,
i miei esami sono usciti ai limiti della norma per quanto riguarda le transglutaminasi, mentre l'anti endomisio è risultato negativo, per
questo il mio medico di base non ha ritenuto opportuno approfondire le indagini, anche perchè non ho sintomi.

Il fatto è che però lotto da anni con il peso e faccio fatica a perderne perchè ho sempre molta fame, come se non riuscissi mai a saziarmi davvero.

Quindi mi chiedo, è possibile che io sia in una condizione di malnutrizione pur essendo ai limiti dell'obesità?
Ho sempre pensato che fosse impossibile,
ma non mi spiego questo mio appetito e difficoltà a sentirmi davvero sazia.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La malnutrizione (intesa come nutrizione errata nel senso della carenza) è all'opposto dell'obesità.
In 30 anni non ho mai incontrato celiaci fortemente sovrappeso.
In ogni caso può chiedere al suo medico di farle fare un prelievo per controllare i suoi indici nutrizionali e verificare come stanno le cose.
L'appetito non è sinonimo di celiachia.
Ovviamente se tutto è normale le consiglio di affidarsi ad un bravo nutrizionista.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia