Sleeve gastrectomy

Buongiorno a tutti, ho problemi di obesità e corre sottopormi alla sleeve.

Quali possono essere gli intoppi?

L’accumulo del grasso è solo sull’addome, sono alto 1 e 94 e non si nota tanto il difetto.

Seguo una dieta data da un nutrizionista ma fatico a perdere peso nonostante faccia nuoto regolarmente.

Un centro ottimo a Milano?
Oppure il più indicato in Italia perché sarei disposto anche a spostarmi.

Grazie in anticipo
Dimenticavo, volevo sapere se era possibile durante lo stesso intervento rimuove la colecisti perché la mia è piena di sabbia e calcoli e ogni tanto mi provoca dolori addominali
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I dati che ha comunicato nella scheda portano a un calcolo di BMI=35.87 che non è in gnbere ritenuto sufficiente per l'intervento di chirurgia bariatrica.
In ogni caso la proposta/decisione di tale intervento è del chirurgo che si potrà occupare personalmente del suo caso.
Nella città di Milano i centri di riferimento ospedalieri per la chirurgia dell'obesità sono molti: auxologico, san paolo, humanitas...

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta !

Rientro nella prescrizione della semaglutide secondo lei?
Oltre ad essere obeso ho anche il colesterolo superiore ai 220 e forse iperteso, in passato prendevo dinapres.
Ho però i calcoli alla colecisti.
Domani ho appuntamento con l’endocrinologo.
Spero possa prenderlo e abbinando una dieta e sport tornare normopeso
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se non è diagnosticato diabete tipo II, il SSN italiano non prevede l'impiego di semaglutide che - se il medico che la segue nel tempo riterrà di inserire nel suo programma terapeutico - sarà economicamente a suo carico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.