Da diversi mesi ho dolori all'addome alto. non rispondo alle cure. cosa posso fare?

Da circa 1 anno avverto dolori all'addome alto, nei primi tempi erano saltuari, negli ultimi mesi sono diventati quasi cronici e a volte mi svegliano di notte.
I dolori non sono localizzati in un punto ma prendono tutto l addome in posizione diverse in tempi diversi.
Ultimamente ho anche dolori alla schiena.
Negli ultimi tempi necessita di urinarie più spesso.
Ho eseguito colonscopia ed è ok.
2 ecografie addominali e non è stato riscontrato nulla.
1 ecografia basso ventre tutto ok.
Gastroscopia dove mi è stata diagnosticata ernia iatale, reflusso gastro esofageo e gastrite, duodeno indenne.
Ho eseguito analisi sangue ed è tutto ok (emocromo, lipasi, Amilasi, transaminasi, creatinina, got, gp, elettroforesi proteine, glicemia, triclicerdidi, bilirubina 0.71, colesterolo 237) Esami celiachia ok, esami tiroide ok, esami urine e urinocoltura ok solo presenza di leucociti 50.Feci ok solo presenza fibre muscolari e spesso galleggianti.
6 mesi fa ho fatto la cura antibiotica per eradicazione helicobacter e adesso sono negativo.
Ho fatto una prima cura per il reflusso con Lucen 40 due compresse al giorno e marial al bisogno.
Poi considerato che non avevo benefici mi è stato aggiunto Deflux Forte uno dopo cena e uno prima di andare a letto.
Questa cura la faccio da un mese ma non ho alcun beneficio.
I dolori continuano come se non stessi curando nulla.
Cosa mi consigliate di fare per cercare di risolvere questo problema che mi tormenta?
Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Potrebbe essere interessato il pancreas?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori si accentuano dopo i pasti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
I dolori non hanno cadenza regolare, generalmente a inizio pasti sembrano amplificarsi per poi attenuarsi. Riprendono più forti a distanza di qualche ora dal pasto ("quasi a stomaco vuoto"). All inizio ho dimenticato di scrivere che nell ultimo anno ho perso 4/5 kg e che un paio di volte i dolori mi hanno svegliato di notte come delle fitte. Dottore la ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Utente
Buonasera dottori, i dolori continuano. Qualcuno potrebbe rispondermi per favore?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sospetto delle intolleranze alimentari (intolleranza non celiaca al glutine, lattosio, istamina, ecc). Indagherei in tale ambito

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la disponibilità. I test di intolleranza li avevo fatti un anno fa ed era tutto ok. Cerco di sintetizzare meglio i miei sinomi
-Con uno stik di malox prima di andare a letto non ho più dolori notturni
-Eruttazioni frequenti e difficoltà ad espellere l aria
-Dolore più intenso quando sono seduto
-Dolore crampifome addome alto cronico che si irradia a destra e a sinistra, a volte alla alla schiena
-Dolore che si allevia quando mi distendo in posizione supina o sui fianchi
-evaquazioni frequenti (5/6 al giorno) ed in piccole quantità (feci normali a volte con muco)
- urino 6-7 volte al giorno
-continuo la terapia dei due lucen 40 2 al giorno
- ho ripetuto gli esami del sangue e a parte il colesterolo (240) è tutto perfetto(emocromo, azotemia, glicemia, transaminasi, creatinina, bilirubina totale e frazionata, amilasi, lipasi, Ves, Pcr)
Per favore potreste tranquillizzarmi sul fatto che non si tratta di un problema al pancreas? E potreste consigliarmi cosa fare? Grazie in anticipo per la risposta
[#6]
Utente
Buongiorno Dottori, su indicazione del gastroenterologo ho eseguito tc addome completo con mezzo di contrasto. Di seguito il referto:

Fegato di normale morfovolumetria. Presenza di formazione cistica millimetrica a carico del VI segmento
Normale aspetto TDM di milza pancreas reni e surreni
Non significative linfoadenomegalie
Vescica a pareti regolari
Prostata nei limiti
Rari diverticoli nel sigma

Volevo chiedervi se dalla tc si vedono eventuali patologie allo stomaco visto che non è citato nel referto. Vi informo inoltre che continuo ad avere dolori crampiformi all addome alto. Cosa potrebbe essere? Potere aiutarmi a risolvere questo problema per favore? Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla dalla TAC, niente al pancreas

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Disturbo nuovamente per chiedervi se questo dolore possa essere dovuto esclusivamente all'ernia iatale? In caso affermativo come potrei agire per mitigare il dolore? Grazie sempre per le vostre risposte