Referto biopsia stomaco/duodeno

Buongiorno ho effettuato una gastroscopia con biopsia, oggi sono arrivati i referti della biopsia
Questo per quanto riguarda lo stomaco:
Frammenti di mucosa gastrica con lieve flogosi cronica aspecifica, associata a congestione ematica del microcircolo.
Componente ghiandolare nei limiti per morfologia e funzione.

Questo invece il duodeno:
Frammenti di mucosa duodenale con villosità in massima parte di regolare morfologia ed ampiezza, con rapporto cripta/villo conservato.
Normale rappresentazione delle cellule di rivestimento senza disordini del "brush border" di superficie.

Edema, congestione e moderato processo flogistico cronico intralaminare aspecifico.

Non evidenza di significativo aumento della attività mitotica delle cripte di Lieberkuhn.
Linfocitosi intraepiteliale in corso di accertamento immunoistochimico.

Utile correlazione anatomo clinica e laboratoristica.

Seguirà addendum alla diagnosi.

ADDENDUM ALLA DIAGNOSI
Le indagini immunoistochimiche condotte mediante il test per l'anticorpo anti-CD3 hanno evidenziato una linfocitosi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastrite e duodenite.
Linfocitosi senza specificare il numero dei linfociti ogni 100 enterociti è una risposta senza significato.
Di più non si può dire non disponendo di alcuna notizia clinica e non conoscendo il motivo dell'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per avermi risposto, ho deciso di fare questa gastroscopia in seguito ad un forte reflusso gastroesofageo, tanto che mi è capitato di soffocare e perdere il respiro, quando mangio spesso avverto come un corpo estraneo in gola che mi porta a soffocare e tossire insistentemente.
Nel referto della gastroscopia si sospettava una celiachia che grazie alle biopsie è stata negata, e mi consigliano di fare un esame della tiroide
Questa linfocitosi e i precedenti sintomi potrebbero essere rapportati alla tiroide infiammata?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore salve, ho guardato per bene i referti ed ho trovato i valori della linfocitosi glieli allego:
Le indagini immunoistochimiche condotte mediante il test per l'anticorpo anti-CD3 hanno evidenziato una linfocitosi
intraepiteilale < 25 IEL x 100 EC confermando in atto l'assenza di elementi morfologici ed immunofenotipici coerenti
per la diagnosi di Malattia Celiaca.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quindi non c'è nemmeno linfocitosi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia