Esami celiachia

Salve a tutti, mia figlia ha 9 anni e da 18 mesi abbiamo scoperto la celiachia...ovviamente in questi mesi ha seguito un alimentazione SG.
Premetto in questi 18 mesi la bimba e' cresciuta di peso e di centimetri...e svolge tantissima attivita' fisica e non ha piu' sintomi grazie a Dio.

La scorsa settimana abbiamo rifatto i prelievi e sono ancora presenti anticorpi antitransglutaminasi Iga >100 Au/ml
anticorpi antitransglutaminasi IGG 35, 9 Au/ml
Ora mi chiedo sbagliamo assiduamente nell'alimentazione?

Oppure dobbiamo preoccuparci di altro?

Ovviamente rimoduliamo tutta l'alimentazione da capo...con piu' accorgimenti di prima.

GRAZIE A CHI RISPONDERA'
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente la ragazza assume ancora glutine.
Attenzione alla contaminazione: i suoi pasti devono essere preparati con pentolame dedicato in cui non vengano cotti (oltre i suoi pasti) anche quelli del resto della famiglia.
Il lavaggio non garantisce l'eliminazione del glutine dalle stoviglie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vi ringrazio per la vostra celere risposta.
Se posso porvi una domanda.
E' mai esistito un caso di celiachia che non assume glutine e gli anticorpi nn spariscono?
In questo caso cosa potrebbe essere?
Noi genitori siamo seriamente preoccupati.....
Vi ringrazio anticipatamente