Solo celiachia o altro?

Buongiorno a tutti.
È dall'inizio di Novembre più o meno che il mio intestino ha cambiato la sua attività... Tutto è cominciato con un alternanza di diarrea e stipsi (giorni in cui le feci erano dure altri acquose o morbide e senza forma).
Mi sono fatto visitare da un gastroenterologo che ha parlato di colon irritabile e mi ha dato da prendere Obispax, Levobren e abincol in più mi ha fatto fare I seguenti esami sicurezza: emocromo, esami delle feci, eco addominale ed esami transglutaminasi e ricerca disbiosi.

Abanti gliadina deamidata (IgA) 33.7 Au/ml
<15: negativo
15-30: dubbio
>30: positivo

Abanti gliadina deamidata (igc) 7.7 Au/ml
<15: negativo
15-30: dubbio
>30.
positivo

Ab endomisio (ema) presenti

Transglutaminasi (IgA) >100 AU/ml
<20, 0.
assent
20, 0-21, 0: dubbi
>21, 0: present

Esami delle feci per la ricerca del sangue occulto eseguito in 4 tempistiche diverse tutte e quattro volte negativo

Fegato di volume regolare, a margini e contorni regolare.

L 'ecostruttura parenchimale O omogenea con echi di livello regolare.

Il calibro della vena porta è regolare
Assenza di ascite.

Aorta addominale di calibro regolare.

Assenza di ispessimenti della parete del colonsigma
Colecisti in sede, normodistesa, a pareti e contenuto regolare
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate
Milza di volume regolare, ad ecostruttura omogenea, vasi ilari non dilatati
Pancreas di forma, volume ed ecostruttura regolare
Reni in sede anatomica, di forma e volume regolare.

Il parenchima renale mostra spessore ed ecogenicità regolare.

Assenza di calcoli e di segni riferibili a stasi urinaria.

Vescica in sede, poco distesa, a pareti e contenuto regolare.
Prostata di volumetria regolare con DT=mm 45

Globuli rossi 4.

770.

000 (4200000-5600000)
Globuli bianchi 3.

360 (4000-11000)
Emoglobina 14.

2 (14-18)
Ematocrito 40.

6% (40-54)
Volume glubulare medio 85.

1 (80-98)
Emoglobina Corpuscolare Media 29.

8 (27-32)
Conc.

Emoglobina Media 35 (32-36)
Neutrofili 54.

2 (40-70)
Eosinofili 1.

4 (1-4)
Basofili 0.

4 (0.

0-1)
Linfociti 32 (20-45)
Monociti 12 (2-10)

Esami delle Urine
Scatolo 37 mcg/l
Indicano 65 mcg/l

Il problema è che nonostante le cure fatte ed i cambi di terapia le feci spesso continuano a presentarsi più dure (a pallina e spesso più sottili) ho borborigmi pesantezza al basso addome, flatulenza e sensazione di non aver svuotato tutto quando vado in bagno, ancora non ho eliminato il glutine perché ho la gastroscopia il 29.
La mia paura più grande che mi ha accompagnato questi 2 mesi e non mi fa più vivere bene è quella di avere un tumore al colon.
Sarebbe uscito dall esame del sangue e dall'emocromo?
Come mai dopo due mesi ancora non ho risolto?
Dovrei eseguire una colon nonostante il sangue occulto è negativo ?
È colpa del glutine che ancora non ho eliminato?
Grazie mille e scusatemi per la lunghezza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non avendo ancora una diagnosi di certezza di celiachia come può pensare di aver risolto?
Il tumore del colon non si vede da esami del sangue.
Aspetti la gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , grazie per la risposta. Il sangue occulto uscito negativo 4 volte può escludere la presenza di un tumore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non al 100% (come ogni cosa in medicina).
Ci sono tumori che non sanguinano.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille. Eseguirò la gastroscopia tra 10 giorni e vedrò se è il caso di fare anche la colon . Sto vivendo con questa paura costante di avere un tumore da troppo tempo e non riesco a fare più bene neanche a lavoro
Buon giovedì