Colon irritabile?

Buongiorno dottori, ho scritto già un paio di volte i miei sintomi (Borborigmi, eccessiva flatulenza, feci non formate che spesso si presentano più sottili e qualche leggero fastidio nella parte bassa dell'addome, ) esami delle feci e del sangue tutto ok (tranne i Globulii banchiun po piu bassi).

ho perso anche qualche kg ed il dottore che mi sta seguendo ha detto che è per la celiachia ed i sintomi di sindrome del intestino irritabile.

Visto che questi sintomi vanno avanti da due mesi circa vorrei sapere quanto dura questa sindrome dell'intestino irritabile?

Mi sta rendendo la vita difficile soprattutto perché sono molto ansioso ed ho sempre paura che ci sia qualcosa di grave all'intestino.

Grazie mille

Sono in attesa della gastroscopia da fare il 30.
01 ed ancora non ho eliminato il glutine

Ritenete opportuna una colonoscopia?

Nonostante il sangue occulto delle feci è uscito negativo 4 volte?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

La sindrome dell'intestino irritabile dura tutta la vita (tra alti e bassi).
Nel suo caso è verosimile che i sintomi siano dovuti alla celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la mia fobia più grande si presenta quando espello queste feci in forma sottile. Se c'era qualcosa sarebbe uscito dall'emocromo e dall esame delle feci giusto ? Buona giornata