Dolore fosse iliaca destra evidenza di ispessimento ansa ileale

Buonasera
A gennaio dello scorso anno ho contratto clostridium difficile fatta terapia antibiotica per debellarlo con successo, da lì io mio intestino non è più stato lo stesso ho girato diversi gastroenterologi fatto diversi esami sulle feci tutti negativi, mi hanno cambiato diverse cure tra cui normix altra terapia con flagello diversi probiótici ma continuò con scariche di diarrea alcune volte con calo pondérale perché come mangiavo dovevo correre al bagno, le feci sono sempre maleodoranti, da un mese a questa parte ho fortissimi dolori in zona della fossa iliaca destra con dolore che peggiora anche durante la defecazione fino al retto, dopo mangiato sento spesso il bisogno di correre in bagno, il tutto peggiora notevolmente in fase premestruale ho fatto emocromo dove risulto neutropenica e leucopenica
Ho effettuato un ecografia delle anse intestinali dove risulta
Presenza in fossa iliaca destra-ipogastrio di ansa intestinale dolente alla pressione della sonda a pareti ispessite (4-5 mm) ipoecogene con stratificazione conservata ed apparente iperemia al color, verosimilmente compatibile con ansa ileale; spiccato meteorismo colico destro con parete esplorabile di spessore regolare, non evidente ispessimento colico ove valutabile.

Non processi espansivi uterini (utero didelfo noto); ovaie per quanto valutabile regolari; piccola falda liquida nel Douglas.
Non evidenti linfoadenomegalie per quanto valutabile.

Indicata esecuzione di colonscopia per escludere malattia infiammatoria cronica intestinale.

La paziente verrà contattata per presa in carico presso il Nostro Ambulatorio Gastroenterologico per ulteriori approfondimenti.

Volevo capire di cosa potrebbe trattarsi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una colite. Concordo con la colonscopia. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, i medici hanno parlato anche di un ipotetico morbo di chron , ma per colite cosa si intende ? Perché ho sofferto di colon irritabile ma i sintomi non sono questi, e nella precedente ecografie delle anche intestinali fatta due anni e mezzo fa non c’era nulla se non un ispessimento dell’appendice che in seguito mi hanno fortunatamente rimosso, quello che è emerso ora prima non c’era
[#3]
dopo
Utente
Ultimamente ho anche episodi di afte in bocca che fanno fatica a guarire oltre ad infiammazioni della lingua probabilmente tutto collegato all’intestino
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una infiammazione del colon

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it