Feci scurissime

Buongiorno, soffro di RCU da 6 anni, con fasi attive ogni 6 mesi circa, prendo Ascol supposte e in acuto Topster.
Ieri ho fatto analisi del sangue completo, tutto nella norma.
Stamattina ho evacuato 2 volte feci non formate (come sempre), ma di un colore molto scuro, non c'è sangue o muco, ieri ho avuto mal di stomaco tutto il pomeriggio.
Il gastroenterologo mi aveva detto di prestare attenzione a questi sintomi, colore delle feci, nausea, perché data la malattia potrei avere anche altre problematiche.
Non capisco se devo preoccuparmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non sono nere non mi preoccuperei.
Faccia un prelievo per emocromo, VES, PCR e dosaggio della calprotectina fecale.
A quando risale l'ultima colonscopia?
Quanto è estesa la sua malattia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
L'ultima colonscopia risale a 6 anni fa, momento della diagnosi, la malattia è localizzata a livello del retto.
La PCR, VES e emocromo risalgono a ieri mattina e sono dentro ai range.
La calprotectina è sempre verso il limite alto del range o poco più alto, l'ho misurata circa 3 mesi fa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora nessun problema.
Ovviamente si faccia controllare dal suo gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia