Problemi intestinali

salve a tutti
ho 31 anni e vivo all estero da ormai 11 anni
volevo alcuni chiarimenti per quanto riguarda
la diagnosi per escludere il morbo di crohn,
ho sempre sofferto di dolori e crampi addominali con diverse scariche giornaliere (2-3 e raramente anche 4) ovviamente questi episodi si presentano durante tutto l anno 1-2 forse anche 3 volte, con una durata in media che va dalle 2 settimane fino a 3 con alti e bassi!
il mio medico di base non ritiene necessaria una colonscopia in quanto convinto ormai da diversi anni che si tratti di colon irritabile...la mia domanda a questo punto é,
procedendo con esami del sangue
e le diverse analisi delle feci,
potrei escludere il morbo di crohn se tutto
fosse nella norma??

cosa mi consigliate??

cordiali saluti
e grazie del servizio che offrite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia:
Prelievo per emocromo, VES, PCR
Dosaggio della calprotectina fecale.
Non escludono/confermano al 100%. Infiammazione intestinale ma danno, sicuramente, una idea.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
salve dottore

ma tali analisi da lei citati verranno fatte automaticamente in questi casi??
oppure dovrò richiederli??
in ogni caso provvederò appena riceverò i risultati ad informarla direttamente qui se per lei va bene

ancora cordiali
saluti
la ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si pensa ad una infiammazione intestinale è mandatorio richiederli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
forse mi sono spiegato male.
il mio medico curante procederà con analisi del sangue e calprotectina fecale,

a questo punto dovró io richiedere nel dettaglio ad es( emocromo ,VS,PCR e cosí via??

cordiali saluti
grazie mille per la pazienza
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
vi allegherò il tutto appena possibile se per lei va bene.

anche perché il prelievo del sangue é stato fatto stamattina, sperando si andranno a fare come routine tutto ciò a cui lei fa riferimento!!

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
buona sera dottore

le volevo chiedere nel caso in cui entrambi gli esami saranno negativi
volendo io per una mia maggiore sicurezza e tranquillità personale per poter escludere il crohn,
cosa potrei fare?
potrei chiederle un consiglio a riguardo??

mi consiglia di fermarmi con eventuali esami oppure servirebbero altri esami per poter realmente chiudere il quadro ?

cordiali saluti
grazie mille
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha visto mai sangue nelle feci?
Evacua mai di notte?
È anemico?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
no mai in quanto questa sarà la terza volta che eseguo esami delle feci fino ad ora sempre negativo.

di notte(22:00/22:30) prima di addormentarmi capita ma rarissime volte (quasi mai).
una volta che mi addormento non mi sono mai dovuto svegliare di notte durante il sonno.

anemico -no
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E perché pensa al Crohn??????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
semplicemente basandomi sui sintomi che si presentano in questi casi o periodi!

potrebbe anche trattarsi di un virus intestinale per esempio??
e da circa dieci giorni oramai..
ecco perché mi viene da pensare ad altro

grazie mille
[#12]
dopo
Utente
salve dottore

Comunque aspetto con piacere una vostra risposta per quanto riguarda le rispettive analisi che andrò a fare.
se negative posso in qualche modo rassicurarmi oppure mi consiglia di fare altro per poter escludere in modo definitivo la malattia di crohn??

d’altronde capisco anche lei quando mi chiede il perché penso al crohn,però penso sia normale avendo dei sintomi come (scariche fino a 3 volte al giorno, feci liquidi, crampi addominali e dolore generale all addome,appetito che va e viene) che poi andando ad informarsi su internet si collegano in qualche modo anche a tale malattia..
motivo per cui volevo un parere per poter effettuare una visita che mi porta a capire definitivo e chiaro a cosa sono dovuti tali sintomi.
mi scuso se mi sono dilungato a scrivere
io la ringrazio nuovamente
per la disponibilità ed il tempo che riuscite a dedicarci
cordiali saluti
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni con il risultato delle analisi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
va bene

grazie mille
[#15]
dopo
Utente
salve dottore
mi scuso nuovamente ma avrei un ultima cosa da chiederle

siccome a giorni riceverò i risultati del sangue e calprotectina fecale di cui vi allegherò appena possibile.

nel caso saranno negative entrambe

mi consiglierebbe ugualmente un esame con colonscopia per poter in qualche modo avere una risposta dettagliata e sicura ad escludere la malattia di crohn??
quest’ultima é più attendibile rispetto ai due esami elencati in precedenza??

grazie mille e buona serata
cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
salve dottore

evito di allegarvi il resto delle analisi perchè vivendo in svizzera tedesca
non riuscirei a tradurre dettagliatamente il tutto.
in seguito vi riporto il valore della calprotectina che è di 50
ferritina 408.0
VES penso non sia stata ricercata per niente
PCR penso nemmeno per tanto
mi ritrovo,
P-LCP 35.5 non so se è la stessa cosa

a questo punto non so se per lei questo possa bastare per potermi dare una risposta, io vorrei solo capire con quale metodica diagnostica potrei escludere il crhon

la ringrazio nuovamente dottore
cordiali saluti attendo con piacere
una vostra risposta
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La malattia di Crohn si esclude con una colonscopia più biopsie ultima ansa ileale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18]
dopo
Utente
grazie mille dottore
avendo fatto la stessa domanda al mio medico di base e mi ha risposto dicendomi che se la calprotectina è nella norma non ritiene opportuno fare la colonscopia perchè già viene esclusa la malattia di crohn..
io personalmente accuso ancora crampi allo stomaco gonfiore,mi capita di non avere appetito,sensazione di dover andare in bagno. i sintomi non sono costanti ma durante le giornate si presentano spesso!!
la cosa positiva è che di notte non ho mai avuto problemi o dolori durante il sonno, anzi il contrario quando dormo provo solievo e non so a cosa pensare per poter risolvere la mia situazione e capire meglio quello che ho!!
gentilmente potrei sentire anche un vostro parere a riguardo?

cordiali saluti
grazie ancora
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che lei abbia la malattia di Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#20]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
una cosa non riesco a capire,
ma se la calprotectina é di un valore normale quindi di conseguenza non c’è un infiammazione intestinale.
é possibile che l malattie di crohn é silente o comunque presente e quest’ultima non riesce a rilevarla??

cordiali saluti
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La malattia di Crohn si esclude con una colonscopia più biopsie ultima ansa ileale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#22]
dopo
Utente
volendo potrei venire da lei per un eventuale visita da lei appena descritta??
in quale zona svolge servizio?
come posso mettermi in contatto con lei, laddove fosse possibile ovviamente ..

la ringrazio,
gentilissimo come sempre dottore
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sulla mia scheda trova tutti i riferimenti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#24]
dopo
Utente
salve dottore
una domanda,
l endoscopia intestinale e la colonscopia con biopsia hanno la stessa attendibilità nel confermare/escludere la malattia di crohn??
sul piano diagnostico hanno differenza??

grazie mille
e buona serata
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa intende per endoscopia intestinale?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#26]
dopo
Utente
salve gentilissimo dottor
probabilmente saranno la stessa tipologia d’esame, non so!
in ogni caso farò per una mia sicurezza e tranquillità personale una colonscopia e taglio la testa al toro!! visto che ormai da quanto ho capito l unica strada da seguire per poter escludere/confermare la malattia di crohn é quest ultima
io la ringrazio vivamente per il tempo
e la professionalità che lei ha adottato nei miei confronti.
ancora tanti saluti
e buon fine settimana
[#27]
dopo
Utente
buona sera dottore
la disturbo nuovamente per informarla che molto probabilmente prenoterò una colonscopia,
quindi volevo gentilmente sapere se secondo il suo punto di vista e in base alla mia situazione sia per quanto riguarda i sintomi descritti in precedenza,
in base ai vari esami che ho fatto tutti negativi. se la visita con colonscopia sarà anche negativa potrò escludere la malattia di crohn??

grazie come sempre
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Secondo me lei non ha la malattia di Crohn e ritengo inutile la colonscopia.
Visto che intende farla, la faccia pure almeno si tranquillizzerà, spero.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#29]
dopo
Utente
dottore non metto in dubbio quello che lei dice anche perché il mio curante pensa la stessa cosa.
Ma allora come si possono spiegare i miei sintomi??
[#30]
dopo
Utente
buongiorno dottore
le volevo far presente la mia situazione,
ho eseguito una colonscopia proprio ieri. il gastroenterologo dopo avermi visitato mi ha detto di aver notato un infiammazione intestinale,di conseguenza farà un esame più approfondito tramite biopsia..
( prossima settimana mi daranno il referto)
ora avrei 4 domande se lei sarebbe disposto a schiarirmi meglio le idee

1 Lui sospetta infiammazione cronica
quindi, si può tramite una colonscopia capire se é cronica o meno?

2 quando si sospetta un infiammazione cronica, si tratta quasi sempre di crohn , colite ulcerosa o di altre malattie autoimmuni?

3 con una biopsia negativa al crohn posso escluderlo definitivamente?

4 il colon irritabile può presentarsi come in questo caso anche con un infiammazioni??

io la ringrazio tantissimo per la vostra celere risposta! e le auguro una buona giornata