Esito colonscopia

Buongiorno
Sono una ragazza di 36 anni
A fine settembre sono stata ricoverata per diverticolite e colite acutA.
Mi hanno curato con degli antibiotici e cortisone.
Alla dimissione mi hanno consigliato di fare a distanza di un mese la colonscopia.
Prima di ciò mi sono recata da un gastroenterologo che mi ha fatto un ecografia addominale per escludere delle malattie cromiche dovendomi che sembrava tutto apposto.
Mi ha fatto eseguire delle analisi dove è risultato sangue nelle feci.
A fine dicembre ho fatto la colonscopia, mi hanno detto che ho diversi diverticoli e mi hanno tolto un polipo.
Ho ritirato l esito della biopsia che dice:
Descrizione macroscopica: due frammenti
Diagnosi: reperto istologico compatibile con frammenti di polipo iperplastico, flogosi cronica in lamina propria.

Adesso dovrei contattare un gastroenterologo per capirci più chiara e sapere il da farsi ma nel frattempo vorrei gentilmente un parere vostro.

Premetto che ultimamente quando mi scarico perdo sangue e che ho sempre doloretti al fianco...fitte...insomma non mi sento mai in forma nonostante seguo un reggime alimentari adeguato.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il polipo iperlastico è un polipo infiammatorio e, quindi, assolutamente benigno.
Io le consiglierei terapia con mesalazina per i diverticoli.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia