Gonfiore addominale polipo?

Salve dottori,
Vi scrivo oggi per chiedervi se è possibile che un polipo intestinale a 23 anni di età possa causare ostruzione intestinale (di feci e gas) con conseguente rigonfiamento nella zona interessata (fossa iliaca dx).
Tale rigonfiamento si presenta di forma allungata, corrispondente alla descrizione che ho trovato di corda colica. Il gonfiore però non è permanente, dura pochi secondi poi scompare, per poi ritornare.
Alla lunga mi provoca anche un fastidio.
Questi sintomi sono più evidenti la sera a pancia piena.
Il tutto da sdraiato, in piedi e a sedere non ci sono problemi.
È stata esclusa ernia.
Esami del sangue e ecografia perfetti.
Aggiungo che il tutto è cominciato più o meno da quando ho inserito nella dieta molta più frutta e verdura rispetto a prima.
Potrebbe essere un polipo che blocca momentaneamente il transito (questo spiegherebbe il perché il gonfiore va e viene) o semplice colon irritabile di cui ho sempre sofferto?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
La sua è una ipotesi fantasiosa ovvero il polipo dovrebbe avere dimensioni importanti.
In ogni caso si faccia visitare dal curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore, l’ultima cosa che mi chiedo però, e poi smetto di rubarle il suo tempo, è perché il gas (presumibilmente) si accumula sempre nello stesso punto. Questa è una foto di qualche tempo fa, da allora ho diminuito di molto il consumo di frutta e verdura e infatti il gonfiore è molto diminuito, però non è sparito del tutto, rimanendo insieme al fastidio.
https://ibb.co/LxGdCVd