Familiarità Tumore Colon-Retto

Buongiorno.

Circa 11 anni fa a mio papà hanno tolto un polipo tumorale individuato durante la colonscopia, avvenuta in seguito a test positivo di sangue occulto nelle feci.

L'asportazione è stata fatta in laparoscopia e non durante la colonscopia.

Ed è stata fatta all'età di 58/59 anni.

Io ora ho 44 anni.
Dovrei iniziare anche io a fare qualche esame (come il sangue occulto) oppure come letto su internet circa 10 anni prima dell'età di mio padre?

Mi scuso se non sono stato più preciso ma può essere che la memoria mi abbia fatto qualche scherzetto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nei casi come il suo è indicata la prima colonscopia al 40mo anno.
Quindi direi che può iniziare con una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Sono in ritardo di 4 anni e mezzo :/
ma spero di recuperare. :D