Colonscopia

Buonasera,

Stasera ho eseguito una colonscopia per problemi intestinali e Sibo da oltre 3. anni.

Riporto il referto:
Esplorazione condotta fino al cieco.
Toiletta intestinale soddisfacente.

Nei limiti l'aspetto endoscopico di tutti i tratti colici esplorati.

L'area cecale appare anatomicamente variata rispetto allo standard, in quanto si presenta con una tasca cecale affiancata da un tramite largo (non evidenziabile chiaramente una struttura valvolare) attraverso il quale si procede direttamente nell'ultima ansa ileale che viene esplorata per buon tratto.
Tutta l'area in questione appare ricoperta da mucosa normale.
Si consiglia di completare l'indagine con colon tac onde chiarificare al meglio il taglio anatomico della zona.

Cosa ne.
pensate?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fare una colonscopia per una sibo?
Colonscopia normale con variazione anatomica della valvola ileo-ciecale.
Non vedo nulla di strano anche perché non conosco i suoi sintomi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.

Ho eseguito una colonscopia perchè dopo quasi 4 anni di disturbi, come diarrea, gonfiore, meteorismo e alcune volte dolori, seguiti da numerose terapie con rifaximina ( 1200 mg al di) per 14 giorni seguite da probiotici, continuavo a stare male e anche sotto terapia antibiotica avevo notato un peggioramento della situazione.
Inoltre circa un mese fa a mio padre avevano trovato un polipo e quindi mi sono deciso di farla, credendo che i polipi potessero essere ereditari.

Fatta la colonscopia mi hanno riferito di questa anomalia quindi, in attesa della visita, ho chiesto un Vostro parere.

Grazie del Vostro tempo
[#3]
Utente
Aggiungo anche i 4 tests al lattulosio tutti positivi.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha diagnosi di sibo.
Motivo dei sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Grazie Dottore.
Ma posso provare un'altra terapia?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può provare il metronidazolo.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Grazie Dottore proverò a chiedere al gastroenterologo