Calprotectina alta

Buonasera,

a ottobre feci una visita gastroenterologica poiché dal mese di agosto soffro di crampi e dolori addominali, senso di nausea e a volte mal di stomaco.

Il gastroenterologo mi prescrisse un’ecografia addominale completa (esito negativo, tutto nella norma) e esame delle feci per la ricerca dei miceti e calprotectina.

Esito: candida albicans
Calprotectina 800

Mi disse che il livello così alto era dovuto alla candida e mi prescrisse antibiotico Diflunac più debridat.

Trovai sollievo inizialmente ma i tutti i sintomi ricomparvero dopo circa 15 giorni.

Le feci sono formate, raramente presenza di muco, no sangue.
A volte soffro di stipsi.
Sporadicamente ho avuto episodi di diarrea qualche mese fa.
A volte invece, evacuo con urgenza anche 3 volte al giorno, con feci sempre formate.

Potrebbe trattarsi, visto la calprotectina alta, di malattia infiammatoria?
Oppure potrebbe essere colon irritabile?

Sono in attesa di una nuova visita gastroenterologica.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ripeterei la calprotectina che, in genere, si associa ad infiammazione intestinale.
Rifarei ricerca miceti con conta colonie: un pochino di candida è normale trovarla.
Se è molta, cambia tutto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Volevo solo chiederle se in assenza di diarrea è possibile che si tratti di malattia infiammatoria cronica come morbo di Chron?

Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ogni tanto la ha (così ha detto).
Cominci a pensare ad eseguire una colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia