Diarrea post cibo

Buongiorgio,
Vorrei chiedere una informazione scientificamente corretta poiché c'è una domanda medica che in alcune occasioni mi ripeto.

In particolare ieri sera dopo una cena un mio amico ha accusato i sintomi della diarrea 5 minuti dopo l'ingestione di cibo.

La mia domanda è la seguente: è possibile i sintomi della diarrea compaiano entro 5 minuti o comunque pochissimi minuti dopo aver mangiato cibo contaminato?

Il quesito sorge perché:
1) pensavo l'eventuale patogeno richiedesse un certo tempo per replicarsi nell'organismo prima di dare i suoi effetti e pochi minuti mi sembra un tempo praticmente impossibile.

2) il bolo ci mette un tempo mediamente per percorrere interamente la lunghezza di un intestino e 5 minuti sono davvero pochi.

Vorrei quindi chiedere mediamente dopo quanto tempo può sopraggiungere la diarrea?
Più o meno per capire in termini di tempo, essendo una domanda che mi pongo da sempre quando è capitato dopo aver ingerito cibo.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente, no.
Un patogeno impiega decine di minuti.
Probabilmente solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Comunque mi pare di capire che si possa giungere ad evacuazione dopo pochi minuti dall'ingestione di cibo contaminato od avariato, anche se non solo 5min.

La domanda però che vorrei chiarire è: come sia possibile? anche se fosse una intolleranza o cibo che in qualche modo è tossico il percorso intestinale ha una certa lunghezza, come può quindi giungere il cibo appena ingerito nel tratto finale (quindi al colon) in pochi minuti? Mediamente ci vogliono parecchie ore se non erro. Mi viene da pensare che si evacui altro cibo che era già nel tratto digerente o sbaglio?

La ringrazio per i chiarimenti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei non evacua il cibo appena introdotto ma quello di 24 ore prima

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia